Busto Arsizio celebra il tessile: arte, sostenibilità e storia si fondono in un mese di eventi imperdibili!
L’amministrazione comunale insieme all’assessorato alla Cultura continua a promuovere il progetto “Ottobre del tessile” in occasione del 27° anniversario del Museo del Tessile, che è stato inaugurato il 26 ottobre 1997. L’iniziativa si propone di mettere in luce la storia e la cultura tessile della nostra area. È stata presentata la seconda fase della programmazione, con l’annuncio dell’arrivo a Busto di Michelangelo Pistoletto da parte dell’assessore Manuela Maffioli.
Michelangelo Pistoletto a Busto
“Siamo lieti di dare il benvenuto al rinomato artista Michelangelo Pistoletto, il quale ha esposto in primavera due delle sue opere, ‘Venere degli stracci’ e ‘Terzo Paradiso’. Pistoletto sarà qui per tenere una conferenza sulla sostenibilità ambientale attraverso l’arte, accompagnata da una mostra sulla moda sostenibile presso Palazzo Cicogna – ha dichiarato Maffioli –. L’artista di Biella giungerà a Busto nell’ambito di un progetto avviato a maggio, un mese dedicato alla promozione del tessile attraverso le mostre di fiber art, e continueremo nei mesi futuri con incontri di lavoro con aziende e associazioni sui temi della sostenibilità”.
Calendario di eventi
L’assessore ha aggiunto che la programmazione offre un ampio calendario di eventi: “Ci sono vari linguaggi che si intrecciano, dall’economia all’arte, dalla memoria alla cultura, per dialogare attorno al tema del tessile. Intendiamo coinvolgere anche i più giovani, per far loro conoscere l’identità della città dove stanno crescendo. Busto comunica attraverso il tessile, che rappresenta la nostra città in tutto il mondo”.
Fino a giovedì è possibile visitare al Museo del Tessile l’esposizione “Fabbriche e memoria. Dall’Olona all’Adda”.
Busto Arsizio, conosciuta come “la città delle cento ciminiere”, offre un’opportunità unica per esplorare la sua storia attraverso l’architettura industriale e il cambiamento del paesaggio nel corso del tempo. Venerdì, alle 13:30, prenderà il via la seconda fase del progetto “Ottobre del tessile” presso Malpensafiere – SustainHUBility. Il convegno, intitolato “Certificazioni e soluzioni digitali per la GreenTransition”, affronterà questioni attuali legate alla sostenibilità nella produzione e alle certificazioni nel settore tessile. Questo evento è organizzato da Centrocot in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio, la Camera di Commercio di Varese, lo Studio Legale Albè e Associati, la Fondazione Pistoletto Cittadellarte onlus, Sistema Moda Italia e Confindustria Varese. Successivamente, un mese ricco di eventi sarà dedicato a rievocare le gesta dei pionieri del passato e a prepararci per le sfide future in un’ottica di sostenibilità.