×

Milano sta vivendo un rinnovamento in via Palermo, con un focus maggiore su sicurezza e socializzazione, anche se le tradizionali botteghe locali sono state eliminate

Via Palermo si trasforma in una "Piazza Aperta": un'oasi pedonale colorata che divide opinioni tra residenti e commercianti

Otto panche, quattro piante in vaso e un mosaico di colori sul pavimento: così si trasforma via Palermo, a breve distanza da Moscova. Durante l’estate, l’espansione dell’area pedonale è stata completata da poco, con l’aggiunta di pigmentazione su un breve tratto di strada di fronte alla scuola. “Adesso possiamo accompagnare i bambini senza trovare auto parcheggiate all’entrata”, dichiara entusiasta Ivan Rizzo, residente locale. “Questo rende lo spazio ‘più sociale'”, commenta Angelo Cremonese, che accompagna la nipote a scuola.

La nuova “Piazza Aperta”

Tuttavia, la nuova “Piazza Aperta” non è ben vista da alcuni proprietari delle molteplici attività della zona. “È inaccettabile: i camion che consegnano merci devono ora manovrare per superare i paletti”, si lamenta un falegname storico della via. Franco Scicchitano, gestore di una storica copisteria, concorda: “Sono costretti a rischiare multe”. Al contrario, non ci sono critiche riguardo alla vivibilità dell’area. Infatti, il quartiere si trova in una delle zone più agiate della città. Il falegname, richiamando alla memoria i tempi in cui era un quartiere popolare, dice: “Un tempo qui c’erano calzolai, macellai e ferramenta… ora predominano ristoranti e bar”.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…