×

È venuto a mancare don Luigi Caldera. In una lettera ai suoi parrocchiani, esprimeva: “La vita mi ha fornito ogni cosa”

Addio a don Luigi Caldera: il sacerdote amato che ha illuminato la vita di Cesano per oltre un quarto di secolo. Un'anima gentile e serena che ha lasciato un segno indelebile nella comunità

È venuto a mancare don Luigi Caldera, il sacerdote molto amato della Comunità pastorale della Madonna del Rosario, che serviva a Cesano dal 2008. Originario di Caronno Pertusella, è stato ordinato nel 1975. Ha svolto la funzione di vicario nella parrocchia di Cinisello Balsamo, successivamente si è trasferito alla parrocchia di Santa Maria Assunta a Cernusco e infine ha trovato la sua missione a Cesano. È deceduto all’età di 73 anni presso l’Istituto dei tumori, dove si trovava per un intervento chirurgico.

“Nell’ultimo quarto di secolo ho affrontato il mio sesto intervento – scriveva don Luigi nella sua ultima missiva ai membri della comunità –. Voglio esprimere la mia gratitudine a tutti; moltissime persone mi hanno sostenuto, e anche se non sento di meritarlo, sono veramente riconoscente per tutto questo calore che ricevo. Non mi sono mai chiesto: perché a me? Ho sempre affrontato ogni situazione con calma, senza mai recriminare – aggiungeva –. Qualsiasi situazione che viviamo, in fondo, è un bene per noi, anche quando non ci è chiara”.

La perdita di don Caldera

“Nella mia vita ho ricevuto tanto – concludeva don Luigi ai suoi parrocchiani –, ho sperimentato attimi straordinari. Non mi è mai mancata la gioia”. La perdita di don Caldera ha suscitato grande tristezza in tutta la comunità, compreso il sindaco Marco Pozza che ha affermato: “Ha speso la sua esistenza per il bene degli altri. Come parroco ha guidato anni significativi per Cesano. Sempre attento alle necessità della parrocchia, si è adoperato per le relazioni con le istituzioni locali, per rinnovare l’oratorio, per la festa patronale e per il cinema-teatro Cristallo. La città lo ricorderà con affetto e gratitudine”.

Il cammino di don Luigi a Cesano

Sedici anni fa, quando ha iniziato il suo cammino a Cesano, il vescovo Franco Giulio Brambilla lo definiva come “un sacerdote davvero straordinario. Possiede una spiritualità intensa, è ironico e ha un animo gentile e sereno. Rappresenta un importante punto di riferimento e ha una grande affezione per la gente comune. Per comprendere don Luigi, basta osservare i suoi occhi innocenti e ascoltare le sue parole sincere, rivelando così la profondità dei suoi sentimenti. È uno dei pochi sacerdoti con cui si è felici di condividere una cena: una serata che rinvigorisce lo spirito.”

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…