×

Preoccupazioni per i condomini riguardanti il superbonus. Il presidente Roia lancia un avviso: “Aumento dei contenziosi”

Anaci Day 2024: Innovazioni tecnologiche e questioni politiche dominano il dibattito tra amministratori condominiali italiani. Efficienza energetica e protezione degli incapienti al centro delle discussioni, mentre le proposte del Governo sulle rendite catastali suscitano preoccupazione. Dibattito acceso sul riscaldamento e problemi giuridici legati al superbonus. Emergono anche problematiche di "stalking condominiale

Oltre 1.800 amministratori condominiali provenienti da ogni parte d’Italia si sono riuniti a Milano per l’Anaci day 2024, un evento dedicato al futuro dei condomini e all’approfondimento delle innovazioni tecnologiche, in particolare riguardo l’intelligenza artificiale, che possono favorire un miglioramento dell’efficienza energetica. Tuttavia, la discussione è stata dominata da questioni politiche attuali, specialmente le proposte del Governo riguardanti un potenziale incremento delle rendite catastali all’interno della Finanziaria per coloro che hanno beneficiato del superbonus 110%.

Francesco Burrelli, presidente nazionale di Anaci

“Oltre il 70% degli italiani abita nei condomini e ha un reddito medio compreso tra 1.700 e 2.000 euro. È fondamentale prestare attenzione alla condizione degli incapienti e proteggere chi ha combattuto per ottenere la propria abitazione.”

Leonardo Caruso, presidente di Anaci Milano

“Affrontarla ora sembra sembrare un’ulteriore tassa,” ha commentato Caruso, condividendo un punto di vista simile a quello di Burrelli. Ha anche ripreso il dibattito con il sindaco Giuseppe Sala riguardo al riscaldamento: “Se le temperature lo consentono, non è così scandaloso ritardare l’accensione.”

Fabio Roia, presidente del Tribunale di Milano

Riguardo al superbonus, Roia ha parlato dei problemi giuridici legati ad esso, evidenziando le controversie che emergono tra i condomini riguardo agli appalti. Inoltre, ha fatto riferimento a un incremento di ciò che viene chiamato “stalking condominiale”, intendendo comportamenti molesti e ripetitivi da parte di uno o più condomini nei confronti degli altri.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…