×

Furti di rame e maltempo: sospesa l’attività dell’asilo di Lorenteggio

Scuola dell'infanzia chiusa a causa del maltempo e dei furti di rame: trasferimento temporaneo e disagi per le famiglie

A causa del maltempo e dei recenti furti di rame, la scuola dell’infanzia in via Lorenteggio 6 è chiusa a partire da lunedì, senza una data certa per la riapertura. Oltre 125 bambini, insieme alle educatrici e al personale, sono stati temporaneamente trasferiti nella scuola materna di via Narcisi 1 e nell’ex Scalabrini in via Narcisi 6. Qui sono state organizzate due sezioni nella prima scuola, denominate “civette” e “delfini”, e tre nella seconda, che prendono il nome di “gabbiani”, “gatti” e “tartarughe”.

Famiglie e trasporti pubblici

Le famiglie stanno affrontando notevoli difficoltà, poiché alcuni genitori devono portare un figlio alle elementari in via Zuara e l’altro alla scuola in Narcisi, al medesimo orario, affrontando i problemi dei trasporti pubblici e dei cantieri. Una mamma ha commentato: “Chiediamo che vengano aumentate le corse della linea 50 per migliorare il collegamento fra Lorenteggio e via Narcisi, e di essere informati al più presto riguardo ai tempi dei lavori.”

Furti e danni causati dal maltempo

Tutto ciò è iniziato con un furto avvenuto quest’estate, in cui sono state portate via alcune grondaie e un pezzo di tetto in rame. Nel frattempo, il maltempo ha aggravato la situazione: lunedì l’acqua ha allagato alcune aule, rendendole inutilizzabili. La direzione della scuola ha manifestato la volontà di offrire orari più flessibili per alleviare i disagi alle famiglie. Ieri, i tecnici del Comune hanno avviato i primi controlli, sperando di avviare al più presto i lavori, almeno per risolvere temporaneamente il problema fino alla sostituzione del tetto e all’installazione delle nuove grondaie.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…