×

Maltempo a Milano e in Lombardia: forte pioggia, strade inundate e fiumi in piena

Maltempo a Milano e in Lombardia: fiumi in crescita e scuole chiuse. Aggiornamenti dalla Protezione Civile

A Milano e in tutta la Lombardia è stato emesso un avviso di maltempo. Dalle ore 3 di stamattina, le precipitazioni hanno colpito incessantemente il capoluogo, l’hinterland, la Brianza e la regione delle prealpi.

Fiumi in aumento

Il livello del fiume Seveso a Milano è in crescita, con apporti provenienti da Cinisello e dall’area settentrionale. La vasca di contenimento è stata svuotata ieri ed è pronta a ricevere eventuali esondazioni. Anche il Lambro nella città sta aumentando, avendo già superato i 2 metri, con contributi sia da Milano che dalla zona nord.

Chiusura delle scuole

Le province maggiormente interessate includono Bergamo e Lecco, dove le lezioni nelle scuole superiori sono state sospese. Questa decisione è stata presa per non aggravare ulteriormente il traffico, che già risente delle avverse condizioni meteorologiche. A Lecco, la situazione è ulteriormente complicata da uno smottamento lungo la nuova Lecco-Ballabio, una strada cruciale per collegare la città alla Valsassina, con serie conseguenze sulla viabilità.

Aggiornamenti dalla Protezione Civile

L’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile di Milano, Marco Granelli, ha fornito un aggiornamento sulla situazione attraverso i social. “A Ponte Lambro – ha dichiarato – le squadre di MM e Protezione Civile sono attive e stanno monitorando lo stato della rete fognaria e del fiume Lambro, pronte a intervenire in via Vittorini, Camaldoli e Rilke in caso di allagamenti”.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…