Restauro completato del monumento a Eugenio Villoresi: Milano continua a valorizzare le sue opere storiche e i suoi grandi personaggi
![](https://milano.notizie.it/wp-content/uploads/2024/10/1216x832-10-01-09-43-938037432-768x525.jpg)
È terminato il significativo intervento di restauro del monumento dedicato a Eugenio Villoresi, situato in piazza Leonardo Da Vinci. Le iniziative per la valorizzazione e il recupero di opere storiche in ricordo di personalità che hanno contribuito alla grandezza di Milano proseguono.
Restauro conservativo del monumento
Il restauro conservativo del monumento, originariamente posizionato in piazzale Luigi Cadorna e trasferito da oltre cinquant’anni in piazza Leonardo Da Vinci, è stato realizzato dalla Direzione Tecnica e Arredo Urbano del Comune di Milano, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano. L’intervento ha riguardato sia la parte in pietra del basamento, gravemente danneggiata a causa di diversi atti vandalici, sia la scultura bronzea di Villoresi, compromessa dall’azione di agenti atmosferici nel corso del tempo.
Dichiarazione dell’assessora Gaia Romani
L’assessora ai Servizi civici e generali, Gaia Romani, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di celebrare la conclusione di questo restauro e di presentare un programma ricco di lavori futuri. La cura per Milano, attraverso la valorizzazione e la conservazione dei suoi monumenti, è un obiettivo imprescindibile per noi. Impegnarsi per ogni luogo significa dare loro la dignità che meritano e garantire un diritto a chi li vive”.
Nel 2025, parallelamente al termine di questi lavori, arriveranno anche le opere “Accumulazione Musicale e Seduta” di Arman nel Parco Sempione e il Monumento a Giuseppe Giacosa nei Giardini Pubblici Indro Montanelli.