×

La mafia gestisce ingenti somme di denaro, e Milano si colloca al secondo posto per il numero di transazioni considerate “sospette”

Operazioni illecite in crescita: Milano al secondo posto per attività finanziarie sospette legate alla mafia. La situazione mafiosa nella città e la sfida di contrastare la criminalità organizzata

Operazioni sospette legate alla mafia: Milano seconda in Italia

Roma si posiziona al primo posto. Questa è la graduatoria delle città italiane.

Le organizzazioni mafiose hanno gradualmente penetrato diversi ambiti dell’economia e della finanza. Questo fenomeno è evidenziato dai risultati di uno studio condotto dal centro ricerche Unimpresa, che colloca Milano al secondo posto per la presenza di attività finanziarie illecite. Tra il 2022 e il 2023, i casi di riciclaggio sospetti sono aumentati dell’85%. Sebbene le segnalazioni, generalmente inviate dalle istituzioni bancarie, abbiano mostrato una diminuzione di circa il 3% nell’ultimo anno, passando da 155 mila a 150 mila, quelle attribuibili a tali gruppi criminali sono salite da 22.654 nel 2021 a 28.688 nel 2022, fino a raggiungere le 53.046 nel 2023.

La situazione mafiosa a Milano

Nella classifica stilata da Unimpresa, Roma svetta con 5.451 operazioni di denaro legate a organizzazioni mafiose, che rappresentano il 10% del totale nazionale. Milano, con 5.196 segnalazioni, si attesta al 9,8%. Napoli completa il podio con 5.135 movimenti, pari al 9,7% della totalità.

“I capoluoghi di regione di Lazio, Lombardia e Campania raccolgono circa un terzo delle operazioni di denaro sporco riconducibili alla criminalità organizzata. In località come Reggio Calabria, Caserta e Napoli, la percentuale di segnalazioni mafiose supera o si avvicina al 50%: un chiaro indicativo di una situazione grave e persistente,” affermano da Unimpresa. Nella città di Milano la percentuale si attesta al 34%.

La criminalità organizzata è radicata nell’economia legittima, e la vera sfida del Paese consiste nel contrastare le mafie a tutti i livelli e in ogni territorio. È necessaria una collaborazione immediata tra governo, magistratura, forze dell’ordine e istituzioni finanziarie, come sottolinea la presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara. Non possiamo girarci dall’altra parte di fronte a tale questione. Le organizzazioni criminali si dimostrano tra i più abili e competenti utilizzatori delle strategie finanziarie, rendendo le indagini via via più intricate, ma è fondamentale non perdere la determinazione.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…