×

Iniziative ingegneristiche dedicate a persone anziane e a chi ha disabilità

Capstone: Tecnologia per il benessere degli anziani e l'autonomia dei giovani con disabilità cognitive

Le capacità ingegneristiche sono rese accessibili sia agli anziani che ai giovani con disabilità cognitive. Sono stati mostrati i primi due prototipi del progetto di trasferimento tecnologico Capstone, sviluppato da Politecnico di Milano e Fondazione Triulza. Tra le pratiche esemplari si distingue Invenzio, ideato dalla cooperativa sociale Residenze del Sole: un totem digitale interattivo progettato per favorire la stimolazione cognitiva e il benessere di anziani affetti da demenza lieve o moderata, integrato armoniosamente nell’ambiente del giardino della Rsa.

“Ci impegnamo costantemente a migliorare la qualità della vita per i nostri ospiti: è essenziale collaborare intimamente con il mondo della ricerca e dell’innovazione digitale, che introduce metodi e strumenti innovativi per sostenere gli anziani, ralentando il declino fisico e cognitivo”, chiarisce Gianfranca Duca, direttrice del Sole.

Utilizzando il riconoscimento facciale, l’intelligenza artificiale e il coinvolgimento di anziani, operatori della Rsa e un’agronoma, sono state sviluppate attività e giochi personalizzati per stimolare la memoria, favorire l’interazione sensoriale con il giardino e coinvolgere maggiormente i familiari.

“L’interazione tra anziani e studenti di Ingegneria ha generato uno scambio significativo di competenze, valori e cultura orale – evidenzia Augusta Segneri, tutor di progetto per la cooperativa -.

La mescolanza di abilità scientifiche e relazionali ha arricchito sia le esperienze personali sia le competenze sociali”. Tra i vari prototipi, spicca “La casa di Roby” della cooperativa sociale Eureka di San Donato, un’applicazione dedicata a favorire l’autonomia abitativa dei giovani con disabilità cognitive.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…