×

Ottantesimo anniversario della Strage di Gorla: a Milano, diverse iniziative commemorative

Milano, 5 ottobre 2024 – La città si prepara a ricordare il tragico bombardamento di Gorla in occasione dell’ottantesimo anniversario. Domenica 20 ottobre verranno onorate le piccole vittime e tutti coloro che persero la vita tra le macerie delle strutture colpite da un attacco aereo nel 1944. In quel fatidico giorno, le forze aeree angloamericane, anziché colpire i siti industriali di Breda, Alfa Romeo e Isotta Fraschini, centrarono il denso quartiere di Gorla, distruggendo la scuola elementare Francesco Crispi e falciando le vite di bambini e bambine che si trovavano a scuola durante il bombardamento. Nonostante i suoni delle sirene, che avevano spinto insegnanti e studenti a rifugiarsi nelle cantine, il loro tentativo di salvezza risultò vano. Le bombe, “sganciate erroneamente”, colpirono il vano delle scale, lasciando poca possibilità di fuga. Solo pochi riuscirono a salvarsi, estratti vivi dalle macerie. Per commemorare questo drammatico evento, il Comune di Milano, in collaborazione con il Comitato Piccoli Martiri di Gorla – fondato subito dopo il bombardamento dai genitori delle vittime – e con diverse associazioni, ha allestito, nell’ambito dell’iniziativa Milano è Memoria, un programma di eventi che permetterà alla comunità di rievocare quel momento tragico e di riflettere sulle atrocità della guerra, indipendentemente da tempo e luogo.

La settimana dedicata agli eventi avrà inizio lunedì 14 ottobre, alle 19.30, presso l’Anteo Palazzo del Cinema, con la premiere del documentario “Finché sono al mondo”, diretto da Luca Qugliato e prodotto da Be Water Film in collaborazione con Rai Documentari, a cura di Mario Calabresi e Silvia Nucini. Saranno presenti in sala alcuni sopravvissuti e testimoni della strage, insieme agli autori e ai rappresentanti delle istituzioni locali.

Da martedì 15 ottobre, al Piccolo Teatro Studio Melato, andrà in scena “Gorla fermata Gorla”, uno spettacolo di Renato Sarti interpretato da Giulia Lazzarini, che ha vissuto quegli eventi nella sua giovinezza, insieme a Federica Fabiani e Marta Marangoni che daranno voce alle vittime. Questa rappresentazione fa parte di una storica produzione del Teatro della Cooperativa e continuerà fino a domenica 20 ottobre.

Venerdì 18 ottobre, alle 9.30, il Teatro Elfo Puccini ospiterà “Ecco la guerra!”, un incontro speciale rivolto agli studenti delle scuole superiori milanesi, con letture e interventi. Lo stesso giorno, alle 17, la piazza Piccoli Martiri di Gorla accoglierà l’evento “Passeggiata per ricordare”, organizzato da Fair Play Arena. Infine, sabato 19 ottobre alle 16, si inaugurerà un grande murale intitolato “Girotondo. Ai Piccoli Martiri di Gorla”, realizzato da OrMe Ortica Memoria e Orticanoodles, in collaborazione con il Municipio 2, presso un muro in viale Monza 142.

Alle 17, la Biblioteca di Gorla ospiterà l’evento “Lo sguardo dell’arte sul 20 ottobre 1944”, un’iniziativa che permetterà ai partecipanti di esplorare il tema attraverso documentazione visiva e testimonianze di autori. Domenica 20 ottobre sarà una giornata dedicata alla memoria, con diverse attività di commemorazione presso il Monumento e la Cripta. La Santa Messa, presieduta dall’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, avrà inizio alle 9. Subito dopo, alle 10, ci sarà la cerimonia di commemorazione alla presenza del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Il monumento, che ospita le spoglie delle piccole vittime e dei loro insegnanti, è visitabile dalle 11 alle 19. Recentemente, su iniziativa dell’Amministrazione comunale, il Ministero della Cultura ha riconosciuto il monumento come “di interesse culturale particolarmente importante e Monumento Nazionale” con un provvedimento del 25 settembre. L’opera di Remo Brioschi, che sorge dove si trovava la scuola elementare Francesco Crispi e raffigura una madre addolorata con il figlioletto deceduto in guerra, ospiterà attività speciali durante la giornata di domenica: alle 11 si terrà un concerto della “ColorOrchestra” con giovani musicisti dell’Istituto Preziosissimo Sangue di Cimiano; alle 12 è prevista la presentazione e l’avvio del percorso della memoria a cura del Comitato Pietre d’Inciampo; infine, alle 12.30, sarà presentato il volume ANVCG e le attività di Save The Children.

Nel pomeriggio, alle 15:30, si svolgerà il Cammino per la Pace, organizzato dal Comitato Piccoli Martiri di Gorla in collaborazione con diverse associazioni locali. Alle 17 avrà luogo la presentazione del podcast “La sopravvissuta di Gorla”, con la partecipazione di Mario Calabresi e Silvia Nucini. Infine, alle 18, il Teatro Officina metterà in scena il reading intitolato “Rinascere dalle macerie” in piazza. La settimana di manifestazioni in ricordo della strage di Gorla si concluderà lunedì 21 ottobre alle 19 con il tradizionale concerto, quest’anno a cura degli studenti del Conservatorio di Milano, che si terrà nella Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù, in via Asiago 3, sotto l’organizzazione del Municipio 2.

Leggi anche

1216x832 05 15 24 33 482972022
Cronaca

La Curva Nord dell’Inter ha commentato: “La deriva è frutto della nostra superficialità”. In questo modo, il tifo si è riorganizzato: è stato istituito un nuovo direttivo, sono stati creati striscioni e si è assistito al ritorno dei gruppi

5 Ottobre 2024
Milano – La Curva Nord dell'Inter ha espresso la propria posizione in seguito all'inchiesta relativa alle curve. In un comunicato diffuso sui social, la Curva ha dichiarato: “È importante riconoscere che la situazione difficile in…