Ritorna l'Autunno letterario: una rassegna di libri e autori che promette emozioni, dialogo e cultura per tutti i lettori
Ritorna l’Autunno letterario, l’iniziativa dedicata ai libri e ai loro autori che ha riscosso grande successo negli anni precedenti. Con la sua quinta edizione, l’evento offre una serie di proposte per accontentare i vari gusti e le diverse età dei lettori, animando la biblioteca comunale di via Carducci 15, dove si prevede una folta partecipazione, considerando che lo scorso anno sono stati oltre 500 i presenti.
La rassegna prevede quattordici eventi focalizzati sia su autori locali, il cui talento viene messo in luce, sia su generi letterari variegati, che spaziano dai gialli e noir ai romanzi fantasy, senza dimenticare i fumetti di Dylan Dog e lo sport, con un intervento dedicato a Jannik Sinner, affrontando anche temi attuali come l’ambiente, i diritti delle donne e la violenza di genere.
“La nostra missione,” ha spiegato la vicesindaca Claudia Bianchi, “non è solo quella di incentivare la lettura, ma anche di favorire momenti di socializzazione tra i cittadini, che ancora faticano a riunirsi dopo gli anni di pandemia. Ogni incontro è un’opportunità per scoprire nuovi libri, ma anche per dialogare con gli autori e condividere esperienze, emozioni e sensazioni che arricchiscono la nostra iniziativa. Quest’anno, accanto alla rassegna, introdurremo un “extra autunno”, una serie di eventi collaterali promossi dalle nostre associazioni, una novità che ci permette di espandere le attività oltre le mura della biblioteca e di coinvolgere anche altre aree di Peschiera. Grazie a questa manifestazione, i cittadini avranno la possibilità di vivere pomeriggi e serate uniche, favorevoli a un arricchimento culturale comune che stimola riflessioni, emozioni e curiosità.
Prima occasione: “Il bambino di carta” di Marina Marazza
La prima occasione, gratuita e accessibile a tutti, si terrà oggi alle 18 con la presentazione del volume “Il bambino di carta” di Marina Marazza.