×

Le sanzioni e le restrizioni riguardano la benzina Euro 3 e le zone ad angolo cieco

A partire da martedì prossimo, primo ottobre (in tre giorni), vi saranno nuove restrizioni di accesso all’Area B e all’Area C. Per la Zona C, che rappresenta la congestion charge del centro della città, l’accesso sarà proibito alle vetture Euro 3 a benzina e anche a certi bus del trasporto pubblico. Per quanto concerne l’Area B, una vasta zona a basse emissioni quasi della grandezza di tutto Milano, le nuove limitazioni riguarderanno solo i veicoli per il trasporto di merci e, nuovamente, i bus. Tuttavia, le nuove regole coinvolgeranno anche i sensori anti-angolo cieco o proteggono-ciclisti, che saranno obbligatori anche sui veicoli con più di 8 posti (quindi di categoria M2) e sui camion di peso compreso da 3,5 a 12 tonnellate (N2). Inoltre, a partire dal primo ottobre, le telecamere presenti alle entrate dell’Area B potranno generare multe anche per la non installazione di tali sensori.
Nel dettaglio, da martedì le auto Euro 3 a benzina e gli autobus adibiti al trasporto pubblico che rispettano i seguenti criteri non potranno più accedere all’Area C: Euro 2 benzina, Euro 3 e 4 diesel con filtro antiparticolato (fap) di serie, Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con filtro post-vendita installato entro il 31 dicembre 2018, Euro 5 diesel con e senza fap.

L’accesso alla Zona B sarà vietato per autocarri e autobus che rispettano le specifiche Euro 2 a benzina, Euro 3-4 diesel leggeri (N1) con filtro antiparticolato (fap) di serie, Euro 3 e 4 diesel pesanti (N2-N3) con fap di serie, e veicoli che rispecchiano le categorie Euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel leggeri (N1) e Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5 diesel pesanti (N2-N3) con un fap installato prima del 30 aprile 2019. Inoltre, i veicoli che rispondono alle specifiche Euro 5 diesel leggeri (N1), Euro 5 diesel pesanti (N2-N3) senza fap, e Euro 5 diesel pesanti (N2-N3) con fap di serie o after-market saranno vietati. Quanto agli autobus, l’ingresso sarà proibito a quelli rispettando le specifiche Euro 2 a benzina, Euro 3 e 4 diesel con fap di serie, Euro 0, 1, 2, 3 e 4 con fap installato prima del 31 dicembre 2018, e Euro 5 diesel sia senza che con fap. Infine, sarà necessario installare sensori su veicoli con più di 8 posti e sugli autocarri che pesano tra 3,5 e 12 tonnellate. Per questi, l’etichetta che segnala la presenza di un angolo cieco era già obbligatoria dallo scorso anno.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…