×

Stanno arrivando spazi di gioco accessibili a tutti

È stata inaugurata questa mattina al Parco dei Fontanili in Via Mengoni, zona Bisceglie, le due nuove “aree di gioco inclusive”. Queste aree sono privi di ostacoli e sono aperte a tutti i ragazzi e le ragazze. Questo progetto è stato realizzato grazie all’idea e al supporto di alcune persone del quartiere, e con il contributo delle Fondazioni Claudio De Albertis, Don Gino Rigoldi e Peppino Vismara, che hanno notato la mancanza di spazi adatti ai bambini con disabilità fisiche e/o motorie.

Per reperire i fondi necessari per il progetto, a partire dal maggio 2023, i residenti, con l’aiuto delle Fondazioni, hanno organizzato numerosi eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi rivolti alla comunità. L’obiettivo finanziario è stato raggiunto ad agosto, a seguito del lancio di una campagna di crowdfunding per raccogliere gli ultimi fondi necessari.

Ora il progetto è una realtà: le aree sono state rinnovate con rampe per facilitare l’accesso, il gioco “Fuoristrada inclusivo” a molla e una giostra adatta anche per le carrozzelle, al fine di permettere ai bambini con disabilità di giocare, esprimersi, socializzare, confrontarsi e sentirsi pari agli altri.

“L’obiettivo della nostra Fondazione – dice Edoardo De Albertis – è contribuire alla creazione di luoghi di incontro, di unione e di inclusione, essenziali per la vitalità della città”. E “Ogni iniziativa, grande o piccola che sia, diventa realtà se lavoriamo insieme: ed è ciò che è accaduto al Parco dei Fontanili”, sottolinea Don Gino Rigoldi. “La nostra Fondazione ha solo facilitato e accelerato la creazione di un bene comune, a disposizione di tutti ma che tutti dovranno prendersi cura”, conclude Paolo Morerio, presidente della Fondazione Peppino Vismara.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…