×

“C’è un pericolo di litigi”. Non verranno distribuiti i biglietti ai sostenitori serbi

Per motivi di sicurezza e salvaguardia dell’ordine pubblico, è stato vietato l’accesso allo stadio Meazza ai tifosi della Stella Rossa di Belgrado in occasione della partita di Champions League contro l’Inter che si terrà il primo ottobre. Il decreto è stato emesso ieri dal prefetto Claudio Sgaraglia, che ha anche vietato la vendita di biglietti a chi risiede in Serbia per ogni area del campo. Questa mossa è stata decisa in collaborazione con la Questura e in base alle raccomandazioni fatte dal Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive.

Nelle motivazioni del provvedimento, l’ente di controllo ha preso in considerazione l’episodio avvenuto il 4 febbraio 2023, quando, dopo le partite di Eurolega di basket in cui la Stella Rossa affrontava la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano, i tifosi serbi si erano recati a Roma. Qui, al termine della partita tra Roma ed Empoli, avevano assaltato i sostenitori della Roma sottraendo loro due striscioni e diversi bandieroni. Uno degli striscioni era stato poi mostrato capovolto allo stadio Marakana di Belgrado, incendiato e questo attacco aveva suscitato il malcontento dei tifosi romanisti.

La vendetta dei tifosi giallorossi era avvenuta durante la partita di Eurolega tra Bologna e Stella Rossa, con alcuni studenti serbi che studiavano a Bologna grazie al programma Erasmus assaliti da un gruppo che sembrava far parte della tifoseria romanista.

Quest’increscioso episodio segna la conclusione: la partita del primo ottobre potrebbe essere il teatro di nuove violenze e azioni illegali, mettendo in pericolo l’ordine e la sicurezza pubblica.

Leggi anche

1216x832 21 07 09 30 792975983
Cronaca

L’Università Humanitas ha avviato la Stazione per Biciclette

21 Settembre 2024
L'Università Humanitas ha presentato la Bike Station, un progetto innovativo pensato per incentivare la mobilità eco-compatibile tra studenti, insegnanti e personale del campus. L'apertura della stazione è prevista per il 30 settembre 2024, coincidendo con…