All’interno del Parco del Ticino, situato a pochi chilometri da Milano, è stata localizzata una enorme piantagione di cannabis, segnando il secondo ritrovamento del genere in pochi giorni. Più precisamente, nel territorio del comune fluviale di Besate, le autorità hanno scoperto circa sessanta piante di marijuana occultate tra la fitta vegetazione delle rive del fiume Ticino.
L’operazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra la Guardia di Finanza locale e il Reparto operativo aeronavale di Como. Durante dei normali controlli territoriali, sono state identificate 57 piante di cannabis, alte attorno ai 2 metri e 50 centimetri, per un peso totale pari a 240 chili.
Di notevole sofisticatezza il sistema di irrigazione, alimentato da pannelli solari, utilizzato per mantenere in salute le piante. Sfruttava le risorse d’acqua naturali dell’area, mantenendo le piante ben irrigate.
A causa dell’accessibilità limitata della zona, priva di sentieri e di difficile attraversamento, è stato fondamentale l’intervento del corpo dei vigili del fuoco di Milano, che hanno agevolato le operazioni di rimozione dei finanzieri della Compagnia di Corsico. Questi ultimi sono quindi riusciti ad eradicare la piantagione, che è stata poi distrutta.