×

La settimana della moda di Milano è cominciata: tra celebrazioni, sfilate e primizie. Si vede un misto di nuovi venuti e ritorni significativi

La Settimana della Moda di Milano è pronta per partire, con le sue attività che si svolgeranno dal 17 al 23 settembre, e comprendono 173 eventi di varia tipologia: 57 sfilate tradizionali, 8 digitali, 69 presentazioni, 6 presentazioni esclusive e 33 eventi. Lo ha annunciato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, mettendo in luce l’alleanza sempre più solida tra la città lombarda e l’universo della moda. L’accento, ha sottolineato, è posto sui giovani talenti e la sostenibilità, ambiti che Milano è in grado di valorizzare alla grande.

Il programma Fashion Hub darà il via alla settimana di attività con un evento di inaugurazione presso Palazzo Giureconsulti. Un luogo destinato a fare da trampolino di lancio per i nuovi brand e i progettisti emergenti, che avranno l’opportunità di mettere in mostra il loro talento attraverso l’artigianato, l’innovazione, la formazione, l’inclusione e la sostenibilità. Uno spazio di condivisione e visibilità, aperto a tutti, dove si potranno seguire le sfilate tramite streaming.

Tra i numerosi eventi in programma, spiccano la 24° edizione dei ‘CHI È CHI AWARDS’, evento dedicato al tema ‘La moda oltre i confini’ che si terrà a Palazzo Marino, e il Milano Moda Graduate, ospitato nella Sala Cariatidi di Palazzo Reale, riservato agli studenti delle più importanti scuole di moda italiane. Ritorna inoltre il Black Carpet Award, un evento ideato dall’Afro Fashion Association per riconoscere i ‘Leader del Cambiamento’, che incoraggiano la diversità e l’inclusione in vari campi, dalla moda all’arte, dal design alla musica, passando per la gastronomia, la tecnologia, gli affari, lo sport e il cinema.

La seconda edizione del Premio “Maestri d’eccellenza”, promosso da LVMH, Loro Piana, Confartigianato e la Camera Nazionale della Moda Italiana, è stata nuovamente confermata quest’anno per premiare gli artigiani di maggior talento in Italia. Concluderà l’22 settembre con i Cnmi Sustainable Fashion Awards 2024, organizzati dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con l’Ethical Fashion Initiative dell’Agenzia delle Nazioni Unite ITC e l’appoggio del Comune di Milano. La serata di premiazione si svolgerà il 22 settembre al Teatro alla Scala, come atto finale della Milano Fashion Week.

Quest’anno vedremo le prime presenze in sfilata di Susan Fang, sostenuta da Dolce&Gabbana, Federico Cina, apertamente supportato dal Camera Moda Fashion Trust, Chiccomao e Phan Dang Hoang. Fanno ritorno sul palco le sfilate di The Attico e Laura Biagiotti. Tra le nuove proposte digitali, segnaliamo Defaience di Nicola Bacchilega, Francesco Murano, premiato con il Camera Moda Fashion Trust Grant 2024, Jacob Cohen, Rè Shui, Viapiave33.

Ci saranno anche celebrazioni: Iceberg festeggerà il suo cinquantesimo anniversario con una sfilata Co-Ed, diretta dal direttore creativo James Long; il marchio Laura Biagiotti compirà 50 anni esatti dalla sua prima sfilata e Redemption celebrerà il suo decimo anniversario. Inoltre, per celebrare il suo sessantesimo anniversario, Vogue Italia presenterà una mostra intitolata “Sessant’anni di Futuro – Sixty Years of Vogue Italia” dal 19 al 21 settembre a Palazzo Citterio, Milano.

Infine, nel corso della Fashion Week, la Triennale di Milano ha avuto modo di coinvolgere un’altra figura di spicco del settore.

Il noto fotografo e regista americano Bruce Weber sarà il fulcro di due serate di proiezioni e discussioni in programma il 21 e 22 settembre 2024, riconfermando il suo ruolo di rilievo nell’industria della moda. Toccherà aspettare fino al 6 novembre 2024 per poter visitare la retrospettiva curata da Judith Clark su Elio Fiorucci. La Galleria Consadori, dal 17 settembre al 12 ottobre 2024, ospiterà la mostra collettiva “L’Arte è di Moda!”; in esposizione una serie di acquerelli inediti a firma di Tullio Pericoli, intitolati “Fulvia e la moda”. Coincidendo con la Fashion Week, martedì 17 e lunedì 23 settembre lo spazio espositivo manterrà orario di apertura straordinario dalle 11 alle 19.

Leggi anche