×

E’ stato scoperto un enorme traffico illegale di orologi di alta gamma del valore di 103 milioni di euro

L’operazione di contrabbando di lusso da 103 milioni di euro, principalmente di orologi pregiati, è stata scoperta grazie alle investigazioni della guardia di finanza, in particolare a Malpensa. Orologi senza provenienza, o quasi, sono stati oggetto di un sequestro preventivo da parte dei finanziari di Varese, emesso per un valore di 23 milioni di euro. Tre individui, già precedentemente penalizzati con un altro sequestro del valore di un milione, sono accusati di aver compiuto il reato di contrabbando aggravato. Sono coinvolti anche due aziende di spedizione che operano a Malpensa.

Le investigazioni guidate dalle fiamme gialle hanno avuto inizio dopo la denuncia da parte di un dipendente di una delle società eventualmente coinvolte. Queste indagini hanno portato alla scoperta di un sofisticato sistema di contrabbando, orchestrato da dipendenti infedeli dei due spedizionieri. In questo modo, è stata possibile l’importazione illegale in 80 casi documentati nel periodo dal 2020 al 2022, di 64mila orologi di marca – tra cui Rolex, Bulgari, Chopard, Cartier, Iwc, Panerai -, con un valore medio totale di 103 milioni di euro. Questi orologi contrabbandati sono finiti poi nei negozi.

Le indagini hanno scoperto che gli orologi provenienti da Hong Kong erano importati in Italia accompagnati da fatture estere false. Questi venivano segnalati come destinati ad una base militare americana sul territorio italiano – che godeva di extraterritorialità – tramite il regime doganale del transito comunitario, solo nominalmente però. L’importazione avveniva così sfuggendo al pagamento dell’Iva e dei dazi. In realtà, gli orologi venivano illegalmente introdotti in Italia, evitando i diritti di dogana e rivenduti illecitamente, anche a commercianti, con lo scopo di offrire prezzi più bassi e perturbare la concorrenza, danneggiando così gli imprenditori fedeli. Questo è ciò che è stato comunicato dalla Guardia di Finanza.

Le autorità hanno calcolato che i contrabbandieri hanno evaso 22,9 milioni di euro di Iva e 50 mila euro di dazi doganali. Questa somma è ora stata sequestrata. Novembre scorso hanno sequestrato orologi, gioielli e denaro per un milione, questa volta sono i conti bancari degli indagati ad essere stati bloccati.

Leggi anche