×

La celebrazione avviene qui, tra pizzica e taranta. Godetevi quattro giorni ricchi di danze e melodie

Tutto è pronto per inaugurare la venticinquesima edizione del Festival della taranta, della pizzica e del gusto, il cui tema principale sono i colori, i sapori e le sonorità della Magna Grecia. Il pubblico avrà l’opportunità di vivere un’esperienza unica di quattro giorni, immerso nelle tradizioni tipiche del Sud Italia, che comprendono cibo tradizionale calabrese, danze folkloristiche e musica locale, nonché numerose attività destinate ad adulti e bambini, che variano dai talk agli workshops. L’inaugurazione ufficiale avrà luogo il prossimo giovedì, 19 settembre, trasformando Pieve Emauele nella capitale culturale per i prossimi quattro giorni. Tra i concerti previsti, si esibiranno Demo Migrantes, Dipende di Te, e Cosimo Papandrea. Ci siamo quasi, manca poco alla cerimonia di apertura della venticinquesima edizione del Festival, organizzata dall’associazione Magna Grecia con il patrocinio del Comune di Pieve Emanuele e della Regione Calabria. L’evento si svolgerà nell’anfiteatro municipale in via Viquarterio. Giovedì, il programma includerà i laboratori di ceramica curati dai fratelli Minniti e i laboratori di pizzica con Valentina Panera. A concludere la giornata un’iniziativa dal titolo “Stop al vandalismo”, coinvolgendo le scuole della regione Sud Milano, organizzata in collaborazione con la scuola del dopolavoro ferroviario. Venerdì, alle 19:00 è prevista la Sagra della melanzana, seguita alle 21:30 dal concerto etno folk di Domo Emigrantes, con Paglialunga e De Marco Anglano. Sabato, alle 15:30 sarà il turno della James Session, una selezione di musica dal mondo, seguita dalle performance degli studenti di Nino Triolo. Poi alle 19:00 degustazione di maccaruni e carne di capra. La giornata di sabato si concluderà con le performance della Magna Grecia Orchestra Ensemble, Mimmo Cavallaro featuring Alessandro Santacaterina e i Dipendenti di te. Domenica, alle 11:00, si terrà il convegno dedicato al bergamotto, noto come “oro calabrese”.

Il programma musicale avrà inizio alle 21 con le esibizioni di Tarakan & The Keltaholics, Magna Grecia Orchestra Ensemble e Cosimo Papandrea. Per una durata di quattro giorni, ci saranno anche stand di venditori che offriranno prodotti tradizionali calabresi.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…