×

Feltri è stato prosciolto dopo le affermazioni dispregiative sui meridionali trasmesse in televisione e riportate sui giornali

Nonostante le sue espressioni polemiche nei confronti dei meridionali emesse alla televisione e sui giornali, il giornalista Vittorio Feltri è stato scagionato. Accusato di incitamento all’odio razziale, non è ritenuto colpevole dal giudice per l’udienza preliminare di Roma e dal procuratore, secondo i quali “la questione non rappresenta un crimine”.

Feltri, uno dei fondatori del giornale ‘Libero’ e attuale consigliere regionale di Fratelli d’Italia in Lombardia dal 2023, aveva etichettato i meridionali come “inferiori”. Dal 2017 al 2020, nelle sue apparizioni in vari programmi televisivi e nei suoi articoli, ha sottolineato spesso l’esistenza di un “abisso” tra il Nord e il Sud d’Italia.

La querela è stata avanzata da Saverio De Bonis, ex senatore del Movimento 5 Stelle e originario di Irsina (Matera). Malgrado rinviato a giudizio con rito abbreviato a febbraio, Feltri ha ottenuto l’assoluzione il 12 settembre attraverso il gup di Roma, Claudio Carini, perché “il fatto non costituisce reato”. Tale decisione è stata richiesta anche dal Procuratore della Repubblica, Francesco Cascini.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…