Continua l’impegno dell’Amministrazione per la sicurezza dei cittadini milanesi: via Santa Marta sarà pedonale
Argomenti trattati
L’obiettivo dell’Amministrazione di Milano risiede nella sicurezza dei bambini e delle bambine, destinando loro nuovi spazi alla socialità e alla vivibilità del quartiere. A tal proposito, tre nuove aree saranno pedonalizzate, compresa via Santa Marta.
Tre nuove aree pedonali
Si tratta dell’area adibita attualmente a parcheggio di fronte alla scuola primaria “De Nicola” tra via Enrico De Nicola e piazza Enzo Paci, dei controviali di corso Concordia, nei tratti compresi tra via Carlo Poerio e piazza del Tricolore e tra piazza del Tricolore e via Pietro Calvi, e di via Santa Marta, tra via San Maurilio e via del Bollo.
Il progetto dell’Amministrazione
La prima area, nel Municipio 6, rientra nell’avviso pubblico Piazze Aperte per ogni scuola per promuovere nuovi interventi in prossimità di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. A tal proposito, maggiore sarà la sicurezza di chi frequenta le scuole e le aree circostanti.
La seconda, i controviali di corso Concordia, al confine tra il Municipio 4 e 3, è stata interessata dai lavori della M4 anche con riqualificazioni superficiali dunque, è stato ampliato lo spazio pedonale a disposizione.
Infine, la terza, via Santa Marta nel Municipio 1, che rientra nell’ambito territoriale conosciuto come Milano Romana. Considerando il suo collocamento, in un’area centrale con affluenza di turisti, è stato avviato un processo di valorizzazione e riqualificazione degli spazi pubblici e ampliamento delle aree pedonali, tra cui la pedonalizzazione della parte meridionale di piazza Mentana e di piazza Pio XI, di fronte alla Pinacoteca Ambrosiana.
I lavori da effettuare in via Santa Marta
La via è molto stretta e senza marciapiedi quindi, con la pedonalizzazione saranno rimossi gli archi metallici non più necessari e messi a protezione dei pedoni.
Arianna Censi, assessora alla Mobilità, sottolinea:
“La maggiore sicurezza è una parte essenziale di questi interventi, ma non è l’unica. Milano sta cambiando aspetto, sta diventando una città dove è sempre più bello passeggiare e dove gli stessi abitanti richiedono spazi pubblici in cui ritrovarsi. Si dà più importanza alla qualità della vita e al tempo libero e la nostra Amministrazione sta dando risposta a queste esigenze”.