×

Caro bollette, Sala: “Strade illuminate un’ora di meno al giorno”

L'annuncio del sindaco di Milano. Al buio anche le vetrate del Duomo, ma la Madonnina continuerà a brillare.

Caro bollette, strade illuminate un'ora in meno al giorno per risparmiare

Il Comune di Milano è pronto a tagliare l’illuminazione delle strade cittadine.

Strade illuminate un’ora in meno, Sala: “Contiamo di ottenere un risparmio di oltre 1,5 mln di euro”

Il sindaco Beppe Sala, in un video su Facebook, spiega le misure messe a punto dal Comune con Politecnico e A2A per far fronte al caro energia: “A partire da fine mese diminuiremo di un’ora al giorno l’accensione dell’illuminazione stradale e lo faremo con prevalenza al mattino”.

Tra le strategie per risparmiare sui costi emerge il lavoro da casa dei dipendenti comunali una volta a settimana. Definita insieme ai sindacati la formula: il venerdì alcune sedi verranno chiuse per prolungare l’effetto positivo dello spegnimento degli impianti. I dipendenti che potranno utilizzare un giorno di lavoro agile saranno invitati a farlo, gli altri saranno dislocati nelle sedi che resteranno aperte, ad esempio, quella di via Larga.

Per salvaguardare i costi verrà ridotto il funzionamento degli impianti di climatizzazione in alcuni edifici, dove possibile, e delle pompe di acqua di falda.

Il primo cittadino sottolinea: “Con queste azioni che sono pronte ad essere messe in campo subito contiamo di ottenere un risparmio di oltre 1,5 mln di euro e intanto andremo avanti con lo studio di ulteriori pratiche da realizzare nel lungo periodo“.

Strade illuminate un’ora in meno: anche il Duomo resterà al buio

Anche la Diocesi più grande d’Italia contribuirà a contenere le bollette che stanno schizzando alle stelle. Pietro Palladino, docente del Politecnico di Milano, progettista dell’impianto di illuminazione e della rete elettrica del Duomo, annuncia: Le vetrate erano retroilluminate dalle 19 alle 7 del mattino, adesso si spengono all’una di notte“. La parte esterna – abside e facciata – seguirà invece il percorso (e le indicazioni) dell’illuminazione pubblica.

Attualmente, la bolletta del Duomo oscilla tra i 15mila e i 20mila euro al mese. Nel 2015 l’impianto interno è stato rifatto, infatti, consuma meno della metà. Inoltre, per evitare sprechi, l’impianto è stato “capillarizzato”: luci Led “intelligenti”, regolabili in base al giorno della settimana, alle cerimonie liturgiche e anche alla luce naturale. Tuttavia, qualche “taglio” extra non guasterà. Ovviamente, la Madonnina non si tocca.

LEGGI ANCHE: Natale a Milano, luminarie a orario ridotto: le zone a rischio

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…