×

Boom degli affitti brevi: gli effetti del post Covid a Milano

Prezzi quadruplicati per la Design Week. Record in Brera: il prezzo aumenta oltre il 350%

Boom di affitti brevi a Milano: dopo il Covid cresce la domanda

Gli host meneghini hanno saputo far fronte alle nuove esigenze e aprono le porte a un’utenza quanto mai diversificata.

Affitti Milano post Covid: l’home sharing

Liberi professionisti, pensionati, famiglie, donne e uomini single affittano stanze di casa o i propri appartamenti servendosi delle varie piattaforme online per gestire le prenotazioni. L’home sharing, lanciata in occasione dell’Expo e paralizzata poi dall’emergenza sanitaria, sta tornando a rifiorire.

Affitti Milano post Covid, Calarco: “C’è voglia di viaggiare”

Fabio Calarco, fondatore e presidente dell’associazione OspitaMi, rete di host milanesi che oggi compie 5 anni di vita, sottolinea che le richieste sono aumentate rispetto al periodo pre Covid: “C’è voglia di viaggiare”. “I nostri punti forti sono formazione e attività informativa attraverso lo Sportello OspitaMI (uno in viale Tibaldi 41, l’altro in via Marsala 8 e da qualche settimana a Rho in piazza San Vittore 24)”, afferma. Attualmente i soci sono 479.

Affitti Milano post Covid: domanda record per la Design Week

La domanda di alloggi per la Design week, a Milano, è esplosa superando i record del pre-pandemia. Per affittare un’abitazione da privato o tramite piattaforma si spende quasi il quadruplo rispetto a quanto si sborserebbe per una qualsiasi altra settimana dell’anno.Alcune persone affittano casa solo in questo periodo. Il Centro studi Abitare.Co, società attiva nell’ambito dell’intermediazione immobiliare, segnala prenotazioni all’80% e una crescita dei prezzi medi pari al 14,8% rispetto al 2019. “Durante la Design Week gli affitti brevi crescono del 273% passando da un canone medio settimanale di 970 euro a 3.615″. Record nelle zone di Garibaldi, Porta Volta e Brera, dove il prezzo rispetto ad altri periodi aumenta di oltre il 350%. Il canone settimanale per un bilocale arredato in via Solferino può costare 6.230 euro. Registrato un incremento del 32,6% anche nella zona di Lambrate.

LEGGI ANCHE: Ponte del 2 Giugno: gli orari dei mezzi Atm a Milano

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…