×

Scuole occupate: la rivolta degli studenti a Milano

Blitz per richiedere spazi fisici, sociali e sportelli psicologici

Scuole occupate, gli studenti protestano a Milano

Nella giornata di lunedì 7 febbraio è stato occupato il liceo classico Carducci, martedì 8, invece è stata la volta del liceo scientifico Vittorio Veneto. Cortei e assemblee all’artistico Boccioni e al Russell.

Scuole occupate: il 76% degli studenti soffre di attacchi di panico

La scuola non è solo maturità e alternanza scuola-lavoro: i ragazzi lamentano l’esigenza di spazi: spazi fisici, spazi sociali. Necessari anche gli sportelli psicologici. I liceali del Carducci segnalano che il 76% di loro soffre di attacchi di panico prima delle interrogazioni. Gli alunni del Vittorio Veneto, invece, dimostrano che il 39,9% dei liceali soffre d’ansia da scuola; Dad e Did hanno influenzato le relazioni con gli altri. Circa il 65% riporta cali di interesse, depressione e problemi di concentrazione.

Scuole occupate: è il momento di agire

Alcuni studenti sono arrivati addirittura a pensare di abbandonare la scuola. Gli edifici fatiscenti non garantiscono il diritto allo studio. Le parole non servono più, è il momento di agire. Indispensabile ed essenziale la società, l’interdisciplinarità e il ritorno ad un’apparente normalità che ormai manca da due anni. Le richieste non sono capricci, ma vere e proprie necessità.

Scuole occupate: schieramenti per non far entrare i docenti

Gli studenti del Vittorio Veneto e quelli del Carducci dormiranno nelle aule e proseguiranno con i dibattiti fino a venerdì 11. I ‘dormitori’ sono divisi tra due palestre, perché in tempi pandemici anche l’occupazione necessita di un numero chiuso. Nella mattinata di martedì 8, al Carducci, i ragazzi si sono schierati davanti ai cancelli per non fare entrare i professori. Qualcuno è salito a fare lezione, altri sgattaiolavano in aule non loro.

LEGGI ANCHE: Overbooking licei: esuberi all’artistico. La rabbia per le scuole medie di via Vivaio

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…