×

Giornata della Memoria 2022: le iniziative e gli eventi online a Milano

Gli appuntamenti online e in presenza organizzati a Milano in occasione della Giornata della Memoria 2022.

Memoriale Shoah, gli eventi di Milano

Nonostante la preoccupazione dovuta alla pandemia di Covid, è doveroso e necessario spostare l’attenzione sulla Giornata della Memoria. Il 27 gennaio si celebra la liberazione del campo di Auschwitz, pertanto, la città di Milano ha deciso di organizzare alcune iniziative per ricordare l’orrore dell’Olocausto.

Giornata della Memoria 2022: le parole di Roberto Jarach sugli eventi

Roberto Jarach, presidente del Memoriale della Shoah, al binario 21 della stazione Centrale, da dove partivano i treni per i lager, annuncia: Siamo un po’ preparati al fatto che le cifre quest’anno saranno basse. Le visite aperte in programma il 27 due anni fa fecero 8 mila presenze, quest’anno saremo sulla metà. Purtroppo, la gente ha paura ed è comprensibile. Per fortuna vediamo giovani attenti grazie a un ottimo lavoro nelle scuole”. Fino al 27 gennaio sarà possibile andare sulla pagina Facebook del Memoriale per assistere a incontri e dibattiti.

Giornata della Memoria 2022: gli eventi online

Nella giornata di lunedì 17, alle ore 18:30, David Bidussa ha dialogato con l’inviato di Repubblica Paolo Berizzi, autore del libro È gradita la camicia nera, sul neonazismo e sulla Verona nera. Mercoledì 19, Stefano Bruno Galli e Rodolfo Balzarotti presidente della William G. Congdon Foundation- hanno parlato dello scrittore William Congdon. Giovedì 20, lo storico Carlo Greppi ha presentato il suo libro Il buon soldato, su un tedesco che decide di passare coi partigiani, insieme a Micol Sarfatti.

Giornata della Memoria 2022: gli eventi futuri

Nella giornata di lunedì 24, alle ore 18, Giorgio Sacerdoti e Piergaetano Marchetti, Daniela Dawan, Marco Vigevani presenteranno il libro Diritto ed Ebraismo. Italia, Europa, Israele, sulle relazioni tra ebraismo e ordinamento giuridico italiano. Per concludere, nella giornata del 27 sarà possibile visitare il Memoriale, inoltre, alle ore 16, Donatella Di Cesare dialogherà con Marco Vigevani sul suo libro Se Auschwitz è nulla, dedicato al negazionismo.

LEGGI ANCHE: Giornata della Memoria: le pietre d’inciampo diventano social

Leggi anche

Contentsads.com