×

Effetto Covid, crollo del costo degli affitti a Milano: i dati

A Milano il Covid ha causato un vero e proprio crollo del costo degli affitti, anche le periferie meneghine vanno controtendenza.

Affitti a Milano, calano i costi: periferia in controtendenza
Affitti a Milano, calano i costi: periferia in controtendenza

A Milano, dopo anni di aumento dei canoni di locazione, si assiste ad un crollo dei costi degli affitti a causa dell’effetto Covid. La contrazione della domanda, e la conseguente saturazione del mercato immobiliari, sono la causa del crollo dei costi degli affitti in città. La pandemia di Covid è la causa del crollo del mercato immobiliare: smartworking, didattica a distanza, southworking, interruzione di fiere e congressi hanno portato molti locatari a trovarsi con appartamenti sfitti per molti mesi.

Effetto Covid, crollo del costo degli affitti

Un’analisi del centro studi dell’agenzia di intermediazione Abitare Co ha confrontato i canoni di fine 2020 con quelli chiesti a fine 2019: Milano ha chiuso l’anno appena finito con un -4,5% e un canone medio di 221 euro al metro quadro per anno.

Secondo l’International Rent Index della piattaforma HousingAnywhere, a Milano i prezzi per le stanze singole sono scesi dell’11,1%, per un canone medio mensile di 570 euro. Gli affitti dei monolocali sono calati in media del 3,1%, per un costo di 878 euro, mentre i bilocali del 3,4%, per una cifra media di 1,140 euro.

Il crollo degli affitti a Milano riguarda però soprattutto il centro città, mentre in molte periferie si registrano dati in controtendenza. A Baggio, per esempio, si è registrato un aumento dei canoni d’affitto addirittura del 9,2%.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…