Milano si è risvegliata con una spettacolare alba rosa nel mattinata di martedì 12 gennaio: i colori hanno fatto sognare i milanesi.
Milano stamattina si è svegliata con un’alba rosa spettacolare, ricca di sfumature che hanno incantato i lombardi e hanno invaso i social di foto del cielo.
Un risveglio romantico, con un’alba rosa che ha dato a Milano e ai milanesi uno scorcio di bellezza e una carica di energia per tutta la giornata.
Ma, al di là del romanticismo e della bellezza, l’alba rosa di Milano ha una spiegazione scientifica che ha a che fare con la temperatura e la frequenza della luce.
L’alba rosa di Milano: la spiegazione scientifica
Milano spesso regala albe e tramonti mozzafiato, con mille sfumature che dal rosa arrivano fino al rosso e all’arancione. Sono tra i momenti più belli del capoluogo meneghino, quando tutti i cittadini si affrettano a fotografare la bellezza del cielo e dei suoi colori, inondando i social di scatti spettacolari.
Questi eventi, però, hanno una spiegazione scientifica molto chiara.
Gli esperti ci spiegano infatti che l’esplosione di colore del cielo è dovuto alla rifrazione dei raggi solari. La colorata luminosità deriva di solito dalla rifrazione dei raggi solari da parte dell’atmosfera.
I raggi solari dell’alba, infatti, provengono da un astro che è ancora al di sotto dell’orizzonte e seguono un percorso curvilineo dell’atmosfera in base alle diversa intensità: è sempre maggiore via via negli strati più bassi. Altri fattori determinanti sarebbero la temperatura dell’aria e della frequenza della luce.