×

Protesta contro il San Raffaele: “Tamponi gratuiti per tutti”

La protesta che si è svolta davanti al San Raffaele ha denunciato i costi elevati della sanità privata e l'inefficienza della sanità pubblica.

Protesta San Raffaele
Protesta San Raffaele

La manifestazione si è svolta la sera del 18 novembre davanti alle porte dell’ospedale. Muniti di cartelli e di striscioni, quelli della Brigata di solidarietà popolare Milano Sud si sono riuniti davanti al San Raffaele in segno di protesta contro la sanità privata. In particolare, i manifestanti hanno criticato la notizia delle prestazioni mediche a domicilio da parte dell’ospedale ai pazienti Covid al costo di 450 euro.

La protesta davanti al San Raffaele

È di qualche giorno fa la notizia che per i pazienti covid l’azienda ospedaliera del gruppo ospedaliero San Donato ha organizzato visite a domicilio al costo di 450 euro e colloqui telefonici e online a 90 euro“, hanno denunciato i manifestanti. La critica rivolta dalla Brigata di popolare Milano Sud è che la sanità privata stia approfittando dell’emergenza per arricchirsi. La sanità pubblica, invece, è accusata di non essere capace di rispondere alle esigenze dei cittadini, creando così un divario tra chi ha i soldi per le cure e chi no. “Prelievo ematico, radiografia toracica e misura della saturazione solo per chi se li può permettere, insomma“, è la denuncia dei manifestanti.

La protesta si è svolta davanti alle porte del San Raffaele per criticare i costi esorbitanti delle visite domiciliari ai pazienti affetti da Coronavirus. Anche Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd, è intervenuto sulla vicende. “Sei positivo al Covid e in isolamento? Le Usca non funzionano come dovrebbero? Tranquilli, ci pensa il privato“, ha infatti commentato con sarcasmo .”Se Ats o il vostro medico non vi chiamano o non rispondono, ci pensa il San Raffaele. Con un consulto video o telefonico a 90 euro e, se il medico lo riterrà, con 450 euro per un servizio di diagnostica a domicilio“.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…