Ats ha dichiarato un significativo calo dell'indice Rt nella città di Milano, che si attesta attorno all'1,16, pur rimanendo sopra la soglia.
Ancora in calo l’indice Rt a Milano. Attualmente, secondo quanto dichiarato da Ats, il numero si attesta attorno all’1,16. Sebbene il dato sia ancora superiore al valore di soglia (pari a 1), il continuo abbassarsi del tasso di contagiosità indica un corretto funzionamento delle misure anti-contagio adottate dal Governo.
Indice Rt in calo a Milano
L’Agenzia per la tutela della salute Ats ha comunicato un indice di contagio pari a 1,16 per la città di Milano. Qualche giorno prima, Walter Bergamaschi, direttore generale Ats, aveva annunciato un valore pari a 1,25, quasi la metà rispetto ai valori attestati all’inizio della seconda ondata di Coronavirus.
Il dato dichiarato da Ats, sebbene attesti un calo significativo del tasso di contagiosità, è ancora superiore al valore soglia, il che significa che l’epidemia è ancora in espansione. Il calo indica però un rallentamento nella diffusione del Covid particolarmente positivo, in quanto il tasso di contagiosità risulta dimezzato rispetto a ottobre, quando l’indice si attestava attorno al valore di 2,35.