×

Il murales dedicato a Ciro e Maria Paola a Milano

L'artista Ratzo ha rappresentato i volti di Ciro e Maria Paola in un murales che vuole ricordare i tragici eventi di Caivano.

murales ciro e maria paola
murales ciro e maria paola

I volti di Ciro e Maria Paola campeggiano in bianco e nero nel murales dell’artista Davide Ratti, in arte Ratzo. Il memoriale alla coppia segnata dai tragici eventi di Caivano è stato posto sul muro del Tempio del Futuro Perduto, e porta la firma dei Sentinelli di Milano.

Il murales dedicato a Ciro e Maria Paola

L’artista Ratzo ha rappresentato sul muro del Tempio del Futuro Perduto, in via Luigi Nono 9, il volto di Ciro e Maria Paola Gaglione, uccisa dal fratello perchè egli non accettava la sua relazione con il giovane transessuale Ciro Migliore. La scritta “tributo a un amore” campeggia sul muro del centro culturale. “Anche quello di Ciro e Maria Paola“, affermano sui social “è un futuro rubato dalla nostra società“. Il murales è stato disegnato con l’obbiettivo di far riflettere sulla necessità di una legge contro l’omotransfobia, riportando alla memoria di tutti i milanesi l’aggressione transfobica avvenuta a Caivano.

Sul muro del Tempio del Futuro perduto è stato disegnato un altro “futuro rubato dalla nostra società“: quello di Willy Monteiro Duarte. I due murales di Ratzo vogliono porre sotto gli occhi dei milanesi vicende che, pur non essendo avvenute a Milano, sono rimaste impresse nella coscienza di ognuno. Ratzo vuole ricordare questi tragici avvenimenti nella speranza di estirpare, partendo innanzitutto dalla memoria, ciò che è sbagliato nella società moderna. La memoria accende così la speranza verso un futuro migliore, dove ciò non accada mai più.

Leggi anche

Contentsads.com