×

Al via i lavori di riqualificazione in Piazza Cordusio

Quest'estate partiranno i lavori di riqualificazione di Piazza Cordusio a Milano. L'intervento si inserisce in un più ampio e ambizioso progetto

Rendering della futura Piazza Cordusio

Al via già da quest’estate i lavori di riqualificazione di Piazza Cordusio: da grigio centro finanziario, trafficato e lontano dalla dimensione umana, ad area pedonale alberata e vivibile. È questo il progetto firmato dagli studi Freyrie Flores architettura e Mic, approvato pochi giorni fa dalla soprintendenza guidata da Antonella Rinaldi.

Riqualificazione di Piazza Cordusio: il progetto

La Piazza si colorerà di verde grazie ad alberi e aiuole, cambierà viabilità riducendo al minimo il traffico e cambierà aspetto grazie ad un nuovo design urbano. La pavimentazione storica verrà restaurata e mantenuta, i binari del tram saranno razionalizzati. In Via Orefici i marciapiedi verranno allargati e il tratto finale di Via Dante verrà chiuso al traffico. Ogni elemento aggiunto negli anni senza cautele di armonia architettonica verrà eliminato, riportando l’Ellisse alla sua originaria coerenza stilistica.

Il progetto costerà 8 milioni di euro, dei quali la metà finanziato da investimenti privati e il resto dal Comune di Milano. Tra i principali finanziatori privati ricordiamo Generali Re, Hines, Savills e Dea Capital per Fosun.

I lavori dovrebbero iniziare già da quest’estate e dovrebbero essere portati a termine entro l’autunno 2021. L’intervento si inserisce in un più ampio progetto pensato e approvato da Palazzo Marino, che già nei giorni scorsi ha presentato il piano di riqualificazione di tutta la zona del Centro di Milano. L’obiettivo? Trasformare sempre di più l’area centrale della metropoli, aumentando le aree verdi e le piste ciclabili, in una visione sempre più green e di riduzione del traffico privato.

Leggi anche

Contentsads.com