×

Riqualificazione del centro città: aree verdi e zone pedonali tra San Babila e Duomo

Il progetto è stato presentato dall'assessore all'urbanistica Marco Granelli e interesserà la zona Duomo-San babila-Largo Augusto.

riqualificazione milano
riqualificazione milano

Una vasta area verde tra Duomo, corso Vittorio Emanuele e piazza San Babila comprendendo anche l’area pedonale dell’Università Statale in via Festa del Perdono. È questo il progetto di riqualificazione del centro di Milano al termine dei lavori per la nuova linea metropolitana M4: 14 mila metri quadrati di aree pedonali e percorsi per le bici che andranno ad affiancarsi a quelli già esistenti per il trasporto pubblico e i taxi.

Riqualificazione di Milano: il progetto

Per quanto riguarda gli interventi in piazza San Babila e Largo Augusto, il progetto è stato presentato da Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Lavori pubblici, dal presidente di M4 spa e dai rappresentanti dell’assessorato, oltre che dai rappresentanti delle associazioni dei commercianti e dei cittadini. Il punto cardine è ovviamente l’ampliamento dell’area pedonale di piazza San Babila: saranno collegati i due lati della piatta estendendo la zona riservata ai pedoni fino a corso Europa. A quest’ultimo verrà quindi permesso il solo transito al trasporto pubblico, ai taxi e ai mezzi di carico-scarico tramite ztl.


I progetti presentati prevedono poi una pavimentazione in cubetti di granito in continuità con le zone circostanti dove sono previsti interventi per la posa di nuove alberature. Il tutto, ovviamente, al termine dei lavori per la nuova linea metropolitana: “La sistemazione dell’area rappresenta una grande occazione per ridare coerenza a tutto l’ambito Duomo-San Babila-Largo Augusto – ha detto Granelli – e valorizzarne la forte vocazione pedonale”.

Leggi anche

Contentsads.com