×

Auto storiche, a Milano libera circolazione anche nell’area B

Libera circolazione a Milano per le auto storiche con più di quarant'anni e che posseggano il certificato storico del Comune.

Libera circolazione nell’area B di Milano per tutte le auto storiche con più di 40 anni. La decisione è stata presa dal Comune di Milano, grazie a un confronto continuo con ASI (Automotoclub Storico Italiano) e CMAE (Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca). In questo modo si riconosce il valore storico e l’apporto all’economia e al turismo. L’impatto ambientale poi è davvero minimo.

Auto storiche, libera circolazione a Milano

A partire dal primo di giugno chi possiede auto d’epoca potrà viaggiare liberamente nell’aria B. A patto che il veicolo abbia 40 anni o più e si possieda il Certificato di Rilevanza Storica. Per averlo basterà registrarsi sul portale online del Comune di Milano. Una volta acquisiti tutti questi requisiti si potrà entrare nella zona 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Diversa la decisione se l’automobile ha tra i 20 e i 39 anni. In questo caso la fascia oraria va dal lunedì al venerdì, dalle 19.30 alle 7.30, e tutta la giornata il sabato e nei festivi. In più si riceveranno 25 ingressi all’anno, da gestire in autonomia.

“Con serietà, competenza e determinazione siamo riusciti a far comprendere le motivazioni culturali, tecniche ed economiche per le quali i veicoli storici certificati debbano poter circolare – commenta Alberto Scuro, presidente ASI -. Come rappresentanti del motorismo storico italiano siamo molto attenti e sensibili ai temi ambientali e stiamo promuovendo l’uso corretto dei veicoli storici certificati, che per prima cosa non devono essere destinati all’impiego quotidiano”.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…