Il mese di Dicembre dovrebbe essere un periodo di gioia, anche per le persone che non godono di una situazione economica positiva.
Per questo il Municipio 8 di Milano ha deciso di regalare per Natale un buono da 50€ a tutte le famiglie in difficoltà.
Palazzo Marino ha selezionato trecento nuclei familiari, che verranno poi segnalati al Consiglio del Municipio, che potranno recarsi nei supermercati Coop – marchio che ha finanziato l’iniziativa – per usufruire della carta regalata. Le consegne sono già iniziate e proseguiranno nei prossimi giorni.
Ha voluto spiegare meglio l’iniziativa il presidente del Municipio Simone Zambelli, attraverso un post su Facebook. “Non è elemosina, ma un gesto concreto per aiutare materialmente la vita i persone che attraversano un momento di difficoltà”. Con queste parole ha voluto anticipare ed evitare eventuali critiche nei commenti.
È stato lo stesso Zambelli a inaugurare la “Corte di Quarto“, quattordici appartamenti per mamme con bambini in un momento di difficoltà. “È una splendida iniziativa della Fondazione Archè, animata da Padre Giuseppe Bettoni e dagli splendidi operatori sociali che tutti i giorni lavorano con grande professionalità.
Milano è veramente una grande città e lo è grazie a questa immensa generosità che la contraddistingue”.
Ma non è solo il Municipio 8 a proporre queste iniziative. Fino a Settembre 2020, infatti, le famiglie in difficoltà del Municipio 9 potranno usufruire di visite oculistiche gratuite. Se poi si rivelassero casi più complicati interverranno anche medici specializzati che effettueranno test e interventi, sempre gratuitamente. Tutto questo è reso possibile grazie alla collaborazione tra il Centro di ricerca in Ottica e Optometria dell’Università di Milano-Bicocca, Municipio 9, Coop Lombardia, Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Lions Club Milano Brera, Thema Optical, BBGR Italia – Galileo e l’istituto professionale IIS G.Galileo-R.Luxemburg.