×

Shirley Ortega, chi era la vittima dell’incidente tra autobus e camion

Chi era Shirley Ortega, la vittima dello scontro del 7 Dicembre tra un bus Atm e un camion Amsa all'incrocio tra V.le Bezzi e Via Marostica.

incidente autobus camion amsa milano
incidente autobus camion amsa milano

Sabato 7 Dicembre 2019 un terribile schianto tra il filobus 90 e un camion dell’AMSA, l’Azienda Milanese Servizi Ambientali, ha avuto luogo. L’autista del filobus avrebbe attraversato col rosso l’incrocio tra Viale Bezzi e Via Marostica, venendo quindi travolto dal camion della nettezza urbana. Un incidente talmente devastante da sbalzare al di fuori dell’autobus una donna di 49 anni che stava andando a trovare un’amica di Milano. Arrivata in condizioni disperate al Policlinico di Milano, la vittima dell’incidente dell’autobus è spirata nella giornata di domenica 8 Dicembre.

Chi era Shirley Ortega, la vittima dell’incidente

Si chiamava Shirley Ortega Calangi e aveva 49 anni. Originaria di Manila, era giunta in Italia nel 2007, lasciando la figlia Angie nelle Filippine, a Mabini. Dopo aver vissuto per un breve periodo a Messina da parenti, Shirley aveva cercato l’indipendenza a Milano, dove a un primo impiego come operaia era seguito il servizio come tata presso una famiglia milanese che l’aveva accolta come un vero e proprio membro della famiglia.

Shirley, Shyrl per gli amici, “mi è stata dipinta da quanti a lei vicini come una donna straordinaria, grande lavoratrice e estremamente affidabile. Mi ha colpito in particolare il racconto della famiglia italiana presso la quale lavorava e dell’affetto che tale racconto esprimeva. Una storia come tante, una donna immigrata che svolgeva con dedizione uno di quei lavori che sembrano ormai destinati solo a queste persone che vengono da lontano”, ha affermato il Sindaco di Milano Beppe Sala; egli, come tanti altri, ha tenuto in particolar modo a rendere omaggio alla vittima del tremendo impatto tra il filobus ATM e il camion AMSA nel giorno di Sant’Ambrogio.


L’incidente di Sant’Ambrogio

Sabato era il suo giorno libero e Shirley si trovava su quel maledetto filobus per andare a trovare una cara amica. Amica che però non la vide mai arrivare; la disattenzione dell’autista del mezzo pubblico è stata responsabile del ferimento di altre 11 persone. Dal filobus 90, passato col rosso e colpito da un camion Amsa che attraversava l’incrocio, Shirley è stata sbalzata fuori, infrangendone i finestrini e rovinando sull’asfalto. Arrivata già in coma al Policlinico, per Shirley non c’è stato più nulla da fare.

Ha continuato il primo cittadino: “Sono profondamente addolorato e sono conscio di dover fare sempre tutto il possibile per garantire ai miei concittadini quelle condizioni di vita dignitosa e sicura che meritano. E di sentirmi pienamente responsabile quando ciò non avviene. A nome di Milano esprimo le più sentite condoglianze ai familiari e a tutta la comunità filippina”.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…