×

Pil 2019, Milano cresce il doppio del resto d’Italia

Attrattività, Pil e transizione ecologica: nel 2019 Milano si riconferma prima in Italia grazie alla sua dinamicità e al suo coraggio.

crescita pil milano 2019 rapporto osservatorio associazione assolombarda
crescita pil milano 2019 rapporto osservatorio associazione assolombarda

Come rivelato dal rapporto 2019 sul Pil dell’Osservatorio Milano dell’Associazione Assolombarda, Milano si è posta ancora una volta in testa al Paese. Quella che traspare nell’introduzione del rapporto, scritta da un orgoglioso Giuseppe Sala, è l’immagine di una Milano ruggente. Una città sempre più cosmopolita, sempre più attraente e sempre più green. “L’edizione 2019 di Osservatorio Milano adempie alla missione originaria mettendo a sistema i dati dei maggiori Istituti di rappresentanza economica e sociale del territorio e proponendo una lettura sistemica. Ne risulta il ritratto di una città dinamica e coraggiosa, che ha l’ardimento – oggi sempre più necessario – di immaginare sé stessa con un orizzonte a 15-20 anni.”

Pil 2019, la crescita di Milano

Assolombarda, l’associazione delle imprese che operano nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, ha raggiunto la sua terza edizione dell’Osservatorio Milano. Questo altro non fa che misurare l’attrattività e la competitività di Milano rispetto all’Italia e al resto del mondo. Tutto ciò con l’ausilio di 224 diversi indicatori, suddivisi a loro volta in tre categorie: l’attrattività e la reputazione del capoluogo lombardo; gli 8 obiettivi trasversali e abilitanti per le città in generale; e infine le 5 vocazioni proprie di Milano.

Inoltre, la novità di quest’anno consiste nella creazione di 9 mappe della città che illustrino la diffusione al suo interno di particolari fenomeni. Tra questi, ad esempio, le presenze turistiche, le trasformazioni metropolitane previste dai PGT vigenti, gli esercizi commerciali e le sedi artistiche, culturali e di design.

Il rapporto dell’Osservatorio Milano

Dunque, riguardo al quinquennio 2014-2019, i risultati del rapporto 2019 dell’Osservatorio Milano dell’Associazione Assolombarda parlano chiaro. Riguardo all’attrattività generale della città, con 7,6 milioni di turisti all’anno e la presenza di 4.600 grandi imprese estere, Milano risulta essere la prima città in Europa per attrazione di imprese e capitali. Per ciò che concerne invece il prodotto interno lordo milanese, quello di Milano è cresciuto negli ultimi cinque anni del +9,7%, mentre quello dell’Italia è cresciuto del +4,6%. Confrontando invece con il periodo pre-crisi, Milano si attesta a +6,4% contro il -3,3% del Paese.

In ultimo, la cosiddetta transizione ecologica di Milano è oramai un dato di fatto. Se non bastassero l’inaugurazione dell’Area B, i diffusi mezzi di trasporto pubblico elettrici e il già elevato numero di aree verdi e viali alberati in città, il piano ForestMi prevederà la piantumazione di 3 milioni di alberi entro il 2030. Conclude Sala: “Quella descritta in queste pagine è una Milano positiva e coraggiosa, che ha fatto tanti passi avanti e si prepara a farne molti altri. Una Milano, ed è questa la cosa più importante, che piace: piace ai milanesi e piace nel mondo. Anche questa è crescita.”

Leggi anche

Contentsads.com