Fino al 30 Settembre 2020 ben 500 cittadini del Municipio 9 di Milano potranno usufruire dell’esame della vista gratuito.
È questa l’iniziativa proposta dal Distretto Bicocca in accordo con il Centro di ricerca in Ottica e Optometria dell’Università di Milano-Bicocca, Municipio 9, Coop Lombardia, Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Lions Club Milano Brera, , Thema Optical, BBGR Italia – Galileo e l’istituto professionale IIS G.Galileo-R.Luxemburg.
I soggetti di questa iniziativa saranno i cittadini con difficoltà economiche del Municipio 9. Potranno usufruire di test, esami approfonditi se necessari e anche di occhiali su misura.
Le visite dureranno 45 minuti l’una e si svolgeranno all’interno del Centro Comib. La prima data è fissata per Giovedì 7 Novembre. Il Municipio 9 chiederà aiuto ai servizi sociali di Milano, per individuare le persone che potranno beneficare di questo progetto. L’obbiettivo è fissato a 500 cittadini residenti nella zona precedentemente specificata.
A chi ne avrà bisogno saranno forniti gratuitamente anche occhiali correttivi, realizzati dai partner del progetto.
Le visite saranno svolte da un optometrista che ha beneficato di una borsa di studio ad hoc. Potranno partecipare alla visita anche tirocinanti dell’Università Bicocca, iscritti al corso di laurea di Ottica e optometria. Se sarà necessario, le visite saranno incrementate con ulteriori esami, utilizzando i macchinari presenti presso il centro e verrà fissata un’altra visita con uno specialista dell’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.