×

Capodanno 2012 Milano: lo smog vieta i botti, forse una deroga

Dopo sette giorni di fila di ‘sforamento’ sono entrati in vigore i divieti antismog del Comune. Che prevedono anche lo stop a fuochi d’artificio e botti. Ma potrebbero esserci alcune novità nei prossimi giorni, alla vigilia dell’Ultimo dell’Anno.

Anche Milano si unisce all’elenco delle città che vietano i botti in occasione dei festeggiamenti per la fine del 2011.

Ma la motivazione è ben diversa da quella di Venezia e Torino. Come leggiamo su Repubblica

“Scatta lo stop alla circolazione in città, 24 ore su 24, per i veicoli più inquinanti e, pure, il divieto di accendere fuochi d’artificio e petardi, tema di forte attualità a tre giorni da Capodanno. È ciò che prevede la prima fase dell’ordinanza antismog del Comune, certificati i sette giorni di fila di Pm10 fuorilegge”

Però, spiega il quotidiano, le proibizioni potrebbero restare in piedi soltanto per un giorno.

Domani infatti l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran porterà in giunta il protocollo d’intesa contro le polveri messo a punto dalla Provincia e dai sindaci dell’hinterland e se il tutto sarà approvato, sarà possibile revocare il provvedimento antinquinamento (che, come detto prima, proibisce i botti).

Se il divieto di accensione per fuochi d’artificio e simili sarà revocato c’è però chi chiede restrizioni nel loro utilizzo. Carlo Monguzzi, presidente della commissione Ambiente del Comune, ha detto:

“Appurato che sono nocivi per lo smog e terrorizzano gli animali sarebbe meglio circoscriverne l’utilizzo ad alcuni orari del 31”

L’assessore al Tempo libero, Chiara Bisconti, è dello stesso avviso:

“Sono consapevole che è una scelta difficile ma propenderei a vietarli per tutelare gli animali e proteggere l’ambiente”

(fonte immagine)

LINK UTILI

Capodanno 2012 a Torino e Venezia: vietati i botti per non spaventare gli animali

Capodanno 2012 Milano: in piazza Duomo Giuliano Palma, Vinicio Capossela e Paolo Rossi

Capodanno 2012 Milano: il concorso per suonare in Piazza Duomo

Leggi anche

Contentsads.com