Per la giornata di oggi Ecopass è stato sospeso, ed è stato cancellato lo stop alla circolazione per i veicoli diesel Euro 3.
È iniziata alle 8.45 la prima fascia di sciopero nazionale indetto unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Orsa Trasporti, Faisa Cisal e Fast Ferrovie. La circolazione delle tre linee metropolitane è bloccata dalle 8.45 e riprenderà alle 15; a rischio anche autobus e tram. Trasporti regolari dalle 15 alle 18, poi di nuovo disagi fino al termine del servizio.
Ieri sera, come vi accennavamo ieri, è scattato anche lo sciopero degli addetti al trasporto ferroviario, fermi dalle 21 fino alle 21 di oggi. Riporta il Corriere che durante l’astensione sono garantiti i servizi minimi indispensabili nelle due fasce (6-9; 18-21) oltre ai treni a lunga percorrenza inseriti nell’orario Trenitalia, nell’arco dell’intera durata dello sciopero. Ferrovie dello Stato assicura che circoleranno regolarmente tre convogli media-lunga percorrenza su quattro (qui tutte le informazioni).
Per tutta la giornata Ecopass è sospeso e, come leggiamo su Repubblica, è stato cancellato lo stop alla circolazione per i veicoli diesel Euro 3.
Restano in vigore:
– il blocco no stop in città dei mezzi più inquinanti (benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1 e 2), già fermati di giorno dalla Regione
– obbligo di un grado in meno nelle case
– obbligo di porte chiuse nei negozi
– lavaggi straordinari delle strade
In città le polveri sono in calo e per i prossimi giorni sono previsti vento e perturbazioni.
LINK UTILI
Manovra finanziaria Monti: Napolitano firma il decreto salva-Italia
Manovra: da subito la maxi stangata su benzina e diesel
Sciopero trasporti 15 e 16 dicembre: cosa succede a Torino
Sciopero trasporti 15 e 16 dicembre: cosa succede a Roma