×

Aumenti Trenord, i biglietti aumenteranno del 10%

Mentre i pendolari, che quotidianamente utilizzano i mezzi pubblici, saranno in ferie, la Regione Lombardia prepara per loro una bella sorpresa. Che però era stata già annunciata: dal primo agosto il prezzo dei biglietti Trenord crescerà quasi del 10%.

Il nuovo rincaro, come leggiamo su Repubblica, segue quello dello scorso febbraio: gli utenti nel 2011 si troveranno a sborsare il 20% in più, senza contare gli adeguamenti Istat, con i quali si arriverà a un rincaro di quasi il 25%.

L’ente spiega che

“Trenord ha l’1 per cento di soppressioni contro l’1,5 per cento di soglia massima e il 3,7 per cento dei treni arriva in ritardo di 10 minuti (il tetto è del 3,9). Solo il ritardo medio per passeggero, 3 minuti e 10 secondi al giorno, supera la soglia di guardia (3,4 minuti). Uno sfora, gli altri due sono dentro, quindi via libera ai rincari, è il ragionamento”

L’assessore ai Trasporti, Raffaele Cattaneo ha spiegato:

“Con questi aumenti continueremo il percorso di miglioramento che i pendolari ci chiedono”

Il consigliere pd Stefano Tosi ha lanciato l’allarme:

“C’è una norma che autorizza la Regione a deliberare automaticamente aumenti delle tariffe in seguito ai tagli del governo. E la nuova manovra nazionale rischia di colpire ancora il trasporto pubblico”

Inutile dire che i pendolari non sono affatto contenti.

Mentre, per quanto riguarda i pullman che servono la Provincia, Giovanni De Nicola, assessore provinciale ai Trasporti, ha annunciato:

“Entro agosto scatteranno i ritocchi alle tariffe, cercheremo di pesare di più sulle corse singole e meno sugli abbonamenti”

Son tempi duri.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…