×

Ghisa di Milano sotto il sole tutto il giorno: il sindacato scrive al comandante Tullio Mastrangelo

Lavoro difficile quello dei 'ghisa' milanesi, costretti a svolgere le loro mansioni esposti quotidianamente alle intemperie, allo smog, al freddo d'inverno e al caldo d'estate.

Complici le alte temperature di questi giorni il sindacato di categoria ha scritto una lettera al comandante Tullio Mastrangelo che leggiamo sul Corriere:

"Il livello di smog e le eccessive temperature rendono pericoloso il servizio di presidio fisso del personale"

Secondo gli accordi i vigili dovrebbero stare per non più di tre ore fermi agli incroci, ma in questo periodo sembra indispensabile una deroga.

Per questo i sindacati propongono di stare sì tre ore in strada, ma si potrà "passeggiare" per non rischiare un'insolazione.

Il vicesindaco Riccardo De Corato ha però replicato:

"E allora chiudiamo tutta la città al traffico. E poi togliamo dalle strade i netturbini, i giardinieri, gli operai, i muratori. Anche per loro fa caldo, o no? Sentiremo il comandante e insieme valuteremo"

Alla provocazione Roberto Miglio, del sindacato autonomo e della Rsu del Comune, ha risposto:

"Saranno responsabili di eventuali casi di malori o collassi degli agenti. Anche perché quella che chiediamo non è una regola valida per tutta l'estate. Ma almeno per le settimane più calde, non si può far finta di niente […] Non si tratta di un capriccio. Si tratta della salute di centinaia di lavoratori"

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…