×

Manifestazione nazionale per la festa popolare della Repubblica e della Costituzione, il corteo sarà da Porta Venezia a piazza Castello

Oggi, in occasione del 2 giugno, giorno della festa della Repubblica, è stata convocata una grande manifestazione nazionale. La società civile invoca a gran voce la "difesa e la richiesta di applicazione concreta della Carta costituzionale, i diritti al lavoro e alla libertà di stampa, l'indipendenza e l'autonomia alla magistratura".

Il corteo partirà alle 14 dai Bastioni di Porta Venezia e si concluderà con un comizio in piazza Castello. Alla manifestazione hanno aderito Cgil, Anpi, Arci, Casa della Carità, Casa della Cultura, Popolo Viola, le associazioni Adesso Basta, Punto Rosso, Libera e Libertà e Giustizia.

Anche il Pd metropolitano parteciperà come spiega il segretario Roberto Cornelli:

"È un'occasione importante. Il Pd è con i milanesi in difesa della Costituzione e di tutti i bavagli che oggi vengono messi contro la giustizia, la trasparenza e la libertà d'informazione"

Interverranno, fra gli altri, Raimondo Ricci e Roberto Natale, presidenti nazionali Anpi e Fnsi, e il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani. Verranno letti dal palco diversi articoli della Carta, in particolare i primi 12.

Onorio Rosati ha annunciato:

"La Costituzione è sotto attacco su vari fronti: la libertà di stampa, i diritti del lavoro fra cui l'arbitrato e l'attacco diretto e indiretto all'art.18, l'autonomia dei giudici. Noi non staremo a guardare e sollecitiamo una manifestazione di popolo, dal basso, non solo a difesa della Carta ma anche per una sua applicazione concreta"

Gli interventi musicali saranno a cura dell'Orchestra di via Padova.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…