×

Martedì 17 novembre corteo degli studenti da Largo Cairoli, seguite i video in diretta

Oggi è la giornata internazionale per i diritti degli studenti: Link – assemblea studentesca, la rete che unisce l'Unione degli Studenti e Link – coordinamento nazionale universitario hanno organizzato per oggi cortei studenteschi in tutta Italia.

Gli studenti fanno sapere che sono contrari "alla privatizzazione di scuola, università e ricerca". A Milano la manifestazione partirà alle 9.30 da Largo Cairoli. Noi di Milano 2.0 saremo lì, seguite i video in diretta!

UPDATE! Ore 10.10: continuate a seguire il liveblogging e vedere i video in tempo reale cliccando qui.

 ————————————

UPDATE! Ore 9.55:

————————————

UPDATE! Ore 9.45: il corteo è partito, ma non sembra avere un percorso definito. I pochi studenti che si sono ritrovati corrono senza una meta precisa e vengono seguiti a distanza dalle forze dell'ordine. Qualche urla, ma niente di preoccupante. Ora sono diretti in Piazza Duomo.

————————————

Ecco il comunicato che spiega le ragioni della protesta:
Da oltre sessant'anni il 17 novembre è una data di grande valore simbolico per gli studenti: in quella data, infatti, centinaia di studenti cecoslovacchi che si opponevano alla guerra furono arrestati e uccisi dai nazisti nel 1939.
Nel 1941 alcuni gruppi di studenti in esilio, gli stessi che avrebbero poi costituito il nucleo dell'International Union of Students, decisero che il 17 novembre sarebbe diventato l'International Students Day, la giornata internazionale di mobilitazione studentesca.

Da quel giorno ogni anno in decine di paesi gli studenti si sono mobilitati in ricordo di quel massacro e per rivendicare il diritto di studiare per tutti, e la necessita di costruire un mondo di pace, giustizia, democrazia e libertà. E nel 1973 gli studenti greci del Politecnico di Atene che manifestavano proprio in difesa di questi principi furono massacrati dai carri armati del regime dei Colonnelli. Ed infine il 17 novembre del 1989 ancora in Cecoslovacchia, i carri armati del regime, questa volta comunista, repressero ancora una volta duramente gli studenti che manifestavano.
L’assemblea studentesca internazionale di Bombay nel 2004 ha deciso di ripristinare questa data della memoria e di renderla un momento importante di mobilitazione studentesca. Migliaia di studenti , quest’anno, in tutto il mondo si mobiliteranno il 17 Novembre perché siano riconosciuti i diritti degli studenti, perché sia garantito a tutti/e nel mondo il diritto all’istruzione, perché l’istruzione resti un bene pubblico e non venga privatizzato come sta avvenendo nei paesi in via di sviluppo. In tutto il mondo ci mobiliteremo per far si che si realizzi quanto recita l’articolo 26 della Dichiarazione Universale dei diritti umani: “Ogni individuo ha diritto all’istruzione (…) Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza e l’amicizia fra tutte le nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire (…) il mantenimento della Pace.

Anche quest'anno celebreremo il 17 novembre con uno sciopero studentesco nazionale: cortei, manifestazioni, concerti, giornate di didattica alternativa e tanto altro sarà realizzato dagli studenti di scuola e università in tutta Italia. Contemporaneamente a Bruxelles si svolgerà un'assemblea studentesca internazionale a cui parteciperà anche una delegazione italiana, per discutere della storia del movimento studentesco europeo e le prospettive future.

Leggi anche

Contentsads.com