×

No al raduno di Forza Nuova del 5 aprile: l'appello via web di Anpi per l'intervento della Moratti

Dopo essere inizialmente circolata un po' in sordina oggi la notizia del raduno di Forza Nuova del 5 aprile ("La nostra Europa: Popoli e Tradizione contro banche e usura") trova spazio anche sui quotidiani nazionali come Corriere e Repubblica. Forse perchè oggi l'opposizione in consiglio comunale si è lanciata contro la manifestazione con un appello, lanciato anche su web.

A capo dell'iniziativa alcune sezioni dell'Anpi milanese, ma hanno firmato anche Giuseppe Landonio (Sinistra democratica), Francesco Rizzati (Pdci), Basilio Rizzo (Lista Fo), Patrizia Quartieri e Vladimiro Merlin (Prc), Carlo Montalbetti (Lista Ferrante) e il capogruppo Pd Piefrancesco Majorino. Anche Luciano Muhlbauer (Prc) ha rilanciato il comunicato dal suo blog.

"Riteniamo che non sia tollerabile che Milano venga sfregiata da una manifestazione del genere e che questa vada dunque impedita. E si tratta di un problema che non riguarda soltanto quanti nella nostra città si battono da tempo contro la riabilitazione delle ideologie e pratiche razziste, fasciste e negazioniste, ma anzitutto i rappresentanti delle istituzioni democratiche"

Lo scopo è quello di chiedere al sindaco (tra l'altro figlia di un partigiano deportato a Dachau) di attivarsi con il prefetto e il questore per impedire la manifestazione.

"Milano rifiuta la manifestazione delle destre xenofobe d'Europa e si oppone all'evento politico internazionale» organizzato da Forza Nuova, che dovrebbe convogliare in città i rappresentanti dei partiti di estrema destra europea: dal British National Party al Front National francese, fino all'Npd tedesco. Sono note e conclamate le posizioni razziste, xenofobe, negazioniste di queste organizzazioni. La simbologia, il linguaggio, le iniziative si richiamano molto spesso e senza ambiguità alla cultura, le idee e i valori neonazisti"

L'Anpi ricorda che

"mentre in Italia si preparano le iniziative per celebrare il 25 aprile, giorno della Liberazione dalla dittatura fascista e dal nazismo, Milano rischia di essere trasformata nella capitale del neo nazismo europeo"

Il rischio è che si presentino anche qui situazioni come quelle successe a Bergamo in occasione dell'inaugurazione della sede locale di FN, come riportate da Ottozona.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…