Il presidente dell'Atm Catania qualche tempo fa si era scagliato contro le auto che parcheggiano in doppia fila e intralciano i tram, ma è da un anno a questa aprte che si susseguono incidenti fra tram e scontri tram-auto.
All'inizio di febbraio c'era stato lo scontro fra un tram e un mezzo dell'Amsa, e il 12 febbraio c'erano stati addirittura due incidenti lo stesso giorno.
Nello scontro di oggi però la colpa è stata di un'auto, che è passata con il semaforo rosso in via Beatrice d'Este, in zona Ripamonti, a Milano (la stessa zona dell'incidente del 13 ottobre sempre tra viale Sabotino e via Ripamonti). Ce n'era stato un altro il 21 ottobre tra Corso Vercelli e Piazzale Baracca, entrambi con tutte le polemiche del caso. Prima ancora a tenere banco sulla cronaca era stato il terribile incidente di Porta Vittoria e uno in zona Precotto.
Erano le 12.50 quando l'auto ha urtato un tram della linea 24 (foto IlGiorno).
L'incidente ha coinvolto un'altra auto e un ciclista. Il bilancio è stato di quattro feriti lievi: il conducente del tram, i due guidatori delle auto coinvolte e l'uomo a bordo della bicicletta.
Nello scontro sono stati stati completamente abbattuti il semaforo (che ha colpito l'auto di una donna) e alcuni cartelli stradali.
L'autista dell'auto passata con il rosso però sostiene di essere passato con il verde e che il tram è partito prima.
Un testimone ha raccontato al Corriere
"Ho visto la macchina davanti ai miei occhi, dipendente dell'agenzia di viaggi all'angolo, che proprio in quel momento stava attraversando la strada; subito dopo ho visto a terra la signora che attraversava in bicicletta. Per fortuna non le ha tranciato le gambe, forse perchè riparata dalla bici"