×

Accuse di razzismo al liceo Volta: uno studente egiziano è stato picchiato e preso a morsi

I compagni di classe del ragazzo egiziano picchiato al Liceo Volta sono shockati. Non pensavano che stesse accadendo tutto sul serio, pensavano che fosse uno scherzo e i giovani coinvolti si stessero picchiando solo per divertimento.

Nel bagno della scuola un egiziano e un italiano hanno prima iniziato a prendersi a insulti (dopo che l'egiziano era stato circondato), poi sono partite urla, spintoni (l'italiano avrebbe preso l'iniziativa), morsi e schiaffi. Una vera e propria rissa. Tutto sarebbe successo la scorsa settimana durante il cambio dell'ora.

La rissa è stata fermata da una professoressa che è accorsa attirata dal trambusto: li ha separati, calmati e ha chiesto di ricostruire l'accaduto.

Ai presenti era sembrata quasi una spedizione punitiva, e il ragazzo egiziano accuserebbe l'altro di averlo picchiato per razzismo (l'italiano avrebbe detto "egiziano di…"), perchè è un immigrato.

"Mi hanno picchiato perché sono diverso, poi hanno insultato il colore della mia pelle. Le mie origini"

Molti riferiscono di aver sentito insulti molto pesanti e offese dirette alle origini egiziane. Cosa che fa avvalorare l'ipotesi del ragazzo. Vero sì o vero no sono scattati tre giorni di sospensione e una lettera su responsabilità e spirito di gruppo a tutta la classe.

I ragazzi che sono in classe con lui sono divisi tra chi dà ragione all'uno piuttosto che all'altro, ma al preside ha infastidito l'atteggiamento omertoso 

"Purtroppo nessuno è intervenuto. Parleremo con loro per fargli capire che hanno sbagliato. Il fatto in sè non è gravissimo perché i ragazzi si sono sempre confrontati e la classe è seria, attenta"

Comunque il preside ribadisce che

"episodi del genere non devono succedere. Nemmeno per scherzo"

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…