×

Abuso di alcol, tre patenti ritirate al giorno per guida in stato d'ebbrezza

Condividi su Facebook

A leggere i dati sul cosumo di alcol a Milano riportati oggi dal Corriere non si sa se allarmarsi o meno. Da un certo punto di vista se si guardano i numeri

Nel 2008 i vigili hanno ritirato 1.164 patenti, più di tre al giorno.

La proporzione tra automobilisti controllati e automobilisti ubriachi è di 1.275 persone positive all'etilometro su 4.525 controlli. Uno su quattro praticamente, con un bilancio di 113 auto sequestrate. Quindi è un dato negativo perchè sono tanti o è un dato positivo perchè significa che ci sono più controlli?

C'è da dire che ci sarà sì un calo degli incidenti, dei morti (l'anno scorso i morti, tra incidenti, pedoni e ciclisti investiti, sono stati 75 mentre nel 2007 erano stati 83) e dei feriti (calati dai 14.376 del 2007 ai 13.258 del 2008), ma sulle strade si continua a morire.

Di queste tematiche si occupa spessissimo il blog Dallapartedichiguida (in prima linea anche con i multati dei cartelli "confusi" Ecopass insieme a Salvini della Lega).

Riccardo De Corato riconosce che

"Non è più concepibile pensare ai vigili solo come ufficiali agli angoli delle strade. Oggi sono fondamentali per la sicurezza complessiva della città"

Per bocca del comandante, Emiliano Bezzon, i ghisa non dimenticano i compiti tradizionali, ma si allargano fino a effettare interventi sempre più specializzati.

Come l'identificazione di clandestini e degli stranieri, come riporta il Corriere

L'anno scorso sono stati denunciati 2.788 stranieri (con 216 arresti) e 2.052 italiani (35 arresti). Il vice sindaco segnala in particolare che su 411 denunce contro cittadini comunitari, 376 riguardano romeni. Il controllo dei clandestini è un'altra direttrice di intervento richiesta da Palazzo Marino. La polizia locale ne ha controllati e identificati 1.013 […] tra tutti i cittadini con decreto di espulsione arrestati da Polizia, Carabinieri, Finanza e vigili in tutta la Lombardia, quelli passati dal centro di via Corelli (120 posti) e realmente rimpatriati sono stati poco più di 500.

Ci sono poi i risultati dei nuclei specialistici della polizia locale: 40 sgomberi di accampamenti di nomadi, 16 cantieri sequestrati con 410 persone denunciate per non aver rispettato le leggi per la sicurezza sul lavoro, 94 finti matrimoni scoperti. Ultimo capitolo, le 4 mila multe durante i controlli anti-prostituzione, 318 clienti e 566 prostitute sono stati sanzionati in base all'ordinanza approvata lo scorso 5 novembre

A quanto pare l'andazzo sembra sempre quello: fatta la legge trovato l'inganno.

Leggi anche

incidente Carpiano
Cronaca

Incidente tra filobus e auto: 22 feriti

16 Settembre 2021
Un incidente tra un filobus e un’auto ha provocato 22 feriti lievi nella mattinata di giovedì 16 settembre. La dinamica è in corso di accertamento.
Contents.media