×

Ecopass 2009: o più auto paganti o estensione dell'area. Ma vanno potenziati i mezzi pubblici

Mentre è stata prorogata a tutto il 2008 la tormentata esenzione dell'Ecopass per i Diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato (si tratterebbe di circa 92mila veicoli e il 10% dei mezzi che ogni giorno entrano in area Ecopass) si intavola nuovamente il discorso sull'eventuale estensione dell'area.

Tra poche settimane secondo Edoardo Croci sarà pronto un report sul ticket che farà un bilancio di questi sei mesi. In base ai risultati del report si deciderà come muoversi in futuro. A fine anno è atteso il referendum che approverà o boccerà il provvedimento.

Se l'Ecopass venisse confermato ci sarebbero tre opzioni:

rimangono invariati estensione dell'area, cioè fino alla cerchia dei Bastioni, e tariffazione

-l'area Ecopass rimane la stessa, ma la tariffazione viene estesa alla classe 2, che non corrisponde agli Euro del veicolo, ma comprende auto benzina euro 3 ed euro 4 e diesel euro 4 con filtro antiparticolato.

-l'area Ecopass viene estesa alla cerchia filoviaria della 90-91

Non viene nemmeno presa in considerazione quindi l'ipotesi originaria dell'Ecopass, ovvero di estendere la cerchia fino ai confini della città. I mezzi pubblici non ce la farebbero a sopportare tutto il traffico di persone, in modo particolare il sistema ferroviario.

Se venisse adottata la seconda ipotesi, pagherebbero 59.200 veicoli in più mentre se venisse presa in considerazione l'ipotesi di estensione dell'area, considerando che i veicoli che entrano quotidianamente nell'area delimitata dalla 90-91 sono 257.915 (contro gli 81.270 dell'area attuale) dovrebbero pagare 142.625 auto private contro le 13.450 di oggi. Nelle casse del Comune entrerebbero 712.439 euro giornalieri contro gli 85.585 attuali.

Enrico Fedrighini dei Verdi sul Corriere dichiara che il problema più importante da tenere presente prima di prendere qualsiasi decisione è quello del trasporto pubblico. L'area Ecopass attuale è servitissima, mentre l'area della 90-91 lo è meno. Bisogna tener presente inoltre che l'incremento dell'8% dell'utilizzo dei mezzi pubblici sta provocando la quasi saturazione del servizio di trasporto delle fasce più esterne. Ci vorrebbe pertanto un sostanzioso aumento del trasporto pubblico.

Sperando che si risolva la polemica di cui vi avevamo parlato qualche settimana fa ovvero quella sul cosiddetto "tesoretto" dell'Ecopass. 3,5 miliardi dovevano essere impiegati per migliorare la qualità dell'ambiente e "alleggerire" il traffico ed erano state promesse piste ciclabili, bike sharing, ma soprattutto bus ecologici. Al 30 aprile dall'Ecopass erano entrati 6 milioni di euro a cui devono essere sommati i 14 milioni di euro delle 200mila multe (4mila al giorno su 20mila auto che devono pagare).

Leggi anche