×

Discarica abusiva ad Assago: 30mila metri quadri di immondizia tossica

Per trovare discariche abusive pericolose non bisogna andare troppo lontano: ad Assago, alle porte della città, è stata trovata una discarica grande ben 30.000 metri quadri.

Nessuna autorizzazione per depositare eternit (con relativo pericolo amianto, che è un pericolo purtroppo diffuso anche in altre zone della città, come nel palazzo di via Feltrinelli 16), batterie per auto, pneumatici vecchi, vecchi frigoriferi, rimorchi, carcasse di auto, scarti di edilizia e rifiuti di vario genere. Ci sarebbero anche altri rifiuti speciali seppelliti vicino a canali sotterranei usati per l'irrigazione delle coltivazioni vicine.

Si stanno effettuando analisi per stabilire se ci sono danni ambientali, con relative contaminazioni che si spera non ci siano, soprattutto perchè a ridosso della zona c'è anche un centro per anziani.

La Guardia di Finanza ha aperto delle indagini per accertare di chi sia la proprietà dell'area, chi abbia permesso che diventasse una discarica abusiva e soprattutto chi vi ha abbandonato rifiuti pericolosi e nocivi.

Ecco le immagini dell'area:

Il sindaco di Assago ha però dichiarato che era già in atto da ottobre nell'area una operazione di bonifica, che con questo sequestro viene interrotta.

Leggi anche

Contentsads.com