×

De Agostini e Atm uniti per le nuove tabelle delle pensiline come a Londra

Intanto che si pensa a come risolvere il problema della segnaletica turistica sui luoghi storici di Milano, Atm e De Agostini collaborano per la realizzazione delle nuove tabelle delle pensiline.

Sulle nuove tabelle verranno infatti indicati i luoghi di interesse, come già succede per Barcellona, Parigi, Londra (in foto) e Madrid. Le nuove schede sono già state installate sulle linee 57 e 61. Muovendosi con i mezzi insomma si possono rintracciare subito i luoghi di interesse senza problemi.

Inoltre c'è necessità di semplificare le fermate, ad esempio riunendo sotto un solo nome quelle nello stesso luogo, come accade a quelle intorno al Cimitero raggruppate sotto "Monumentale".

Si tratta del primo passo verso il progetto Expo per l'azienda dei trasporti. Il modello da seguire è quindi quello delle capitali europee che già adottano questo sistema e che vengono visitate ogni anni da moltissimi turisti. E' necessario che Milano per approfittare del rilancio dell'Expo si adegui e si allinei agli standard degli altri Paesi in modo da rendere agevole e pratica la visita alla città.

Le tabelle turistiche conterranno indicazioni su palazzi storici (alcuni dei quali vi stiamo presentando passo passo con la rubrica "Vie e Palazzi di Milano"), chiese, musei, monumenti, università, oltre a coincidenze con stazioni del metrò, ospedali, parcheggi. Saranno rappresentate tutte su una stessa linea.

Si stanno anche installando 1100 nuove pensiline, i cui lavori finiranno a giugno, e saranno cambiati 3000 nomi sulle paline. Unica perplessità sulle sostituzioni degli orari dei mezzi con la frequenza dei passaggi (quando si legge "ogni 4 minuti" è piuttosto relativo).

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…