Vi avevamo già annunciato ieri che il primo cittadino di Milano non scenderà in piazza per la grande manifestazione prevista per il 25 aprile, fatto che ha suscitato polemiche e critiche su tutti i fronti.
Letizia Moratti però controbatte alle accuse sostenendo che i suoi predecessori non erano presenti le altre volte (anche se i giornalisti che l'hanno intervistata a Roma si ricordano diversamente), mentre lei si è presentata sia da sindaco sia da candidata con il padre, occasione in cui fu duramente contestata (foto). Il segretario di Rifondazione Alfio Nicotra in riferimento a quell'episodio del 2006 la accusa di aver strumentalizzato il corteo per scopi elettorali.
Piccolo dibattito sull'interpretazione della frase sulla "presenza dei sindaci" nella manifestazioni: infatti sarebbe da distinguere fra presenza al corteo e presenza sul palco. Così si chiarirebbe il mistero delle sue affermazioni.
Infatti Albertini non è mai andato al corteo, ma in piazza sì, mentre altri come Formentini (che ricorda le sue contestazioni) e Tognoli sono andati anche al corteo. Pillitteri capisce che il sindaco possa avere altri impegni e Tognoli condanna le contestazioni negli anni scorsi.
In piazza Duomo ci saranno insomma il presidente del consiglio comunale Manfredi Palmeri e l'assessore allo sport e tempo libero Giovanni Terzi.